Tipo Luogo:
Museo, Galleria e/o raccolta
Museo e orto botanico dell’Università di Genova
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Museo e Orto Botanico dell'università degli Studi di Genova è insertito nel DIPTERIS - Polo Botanico Hanbury (già Istituto e Orto Botanico). Il Museo Botanico è all'interno dell'edificio costruito con il contributo di Thomas Hanbury nel 1862 in Genova; l'Orto Botanico s'estende per circa un ettaro intorno all'edificio stesso.
Nelle collezioni del Museo, allestite a partire dal 1802, si trovano ancora numerosi campioni d'erbario originali di illustri botanici italiani e stranieri, sopravvissuti agli eventi bellici. Attualmente le collezioni comprendono circa 90000 campioni di piante vascolari e 2500 do crittogame non vascolari (licheni, alghe, ecc.). Sono presenti una carpoteca/spermoteca con frutti e semi di diverse parti del mondo, una xiloteca, manoscritti, tavole didattiche storiche e riproduzioni botaniche.
L'Orto Botanico, fondato da Domenico Viviani nel 1803, fu accresciuto sino a raggiungere l'attuale superficie di un ettaro nel 1865 sotto la direzione di Giuseppe De Notaris. Raggiunse la massima notorietà tra XIX e XX secolo, quando nel 1892, grazie alla donazione di Thomas Hanbury, il direttore Ottone Penzig inaugur è la nuova sede dell'Istituto Botanico, in concomitanza col primo Congresso Internazionale di Botanica in Italia. Risalgono ai primi anni dell'Orto alcuni esemplari di cipressi, una Gleditsia e una sequoia, oltre a magnifici esemplari di grande felci quali Cibotium regale spp. e Angiopteris evecta. Dopo le distruzionei della seconda guerra mondiale, Rodolfo Pichi Sermolli, tra il 1958 e il 1972, completò la ricostruzione con una piccola serra per succulente e una nuova grande serra. Attualmente l'Orto, distinto in sei livelli all'aperto, dispone anche di sei serre (1000 mq.) di espoche differenti, con felci rare, piante tropicali di alto fusto e acquatiche, collezioni di bromeliacee e orchidee epifite, succulenete e Cycadeae. Gli esemplari presenti si aggirano intorno alle 4000 unità, in rappresentanza di circa 2000 taxa.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:54:16 / Ultimo aggiornamento 2020-12-22 08:55:00
Servizi
-
Sala per la didattica
-
Didascalie
-
Visite guidate
-
Prestito
Posizione
Museo e orto botanico dell’Università di Genova
Corso Dogali - 16136 Genova (GE)
Contatti
- Tel
- 0102099376
- m.mariotti@unige.it
Responsabile: