Museo del gesso - Castello di Moncucco
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
L’abitato di Moncucco Torinese è collocato in una zona ricca di cave di gesso la cui estrazione risale al Seicento. I depositi di solfato di calcio sono sfruttati per la produzione di “gesso da presa” e utilizzati per numerosi e splendidi manufatti: stucchi, paliotti d’altare, ornati di camini e i tipici nonché originali pannelli da soffitto.
Questa zona del Piemonte, infatti, conserva numerosi esempi di soffitti di gesso a matrice lignea: una brillante e decorativa soluzione edilizia adottata tra la fine del Cinquecento e la metà dell’Ottocento che impiega materiali economici e disponibili in loco, quali il gesso e il legno, al fine di ottenere un’ottimale funzionalità della struttura legata all’aspetto estetico.
Il Museo raccoglie il materiale documentante la lavorazione preindustriale del gesso e il suo impiego nell’architettura tradizionale del Basso Monferrato a partire dal XVI secolo fino all’inizio del Novecento, con particolare riferimento ai solai.
Il percorso espositivo inizia con pannelli divulgativi che spiegano la geologia del gesso nel mondo, in Europa e in Italia, dove apposite carte geografiche e geologiche indicano l’ubicazione dei giacimenti di solfato di calcio risalenti al periodo miocenico (circa 25 milioni di anni fa). Le bacheche espongono inoltre magnifici esemplari di cristalli di Selenite ritrovati nelle cave locali.
Segue una parte dedicata alla tecnologia della cava e della fornace, con un modello in miniatura che pone l’attenzione sull’utilizzo del carburante “ecologico” ricavato dalla potatura delle vigne circostanti.
Servizi
-
Percorsi segnalati
Posizione
Contatti
- Tel
- 0119874701
- mkappa@inwind.it
- Website
- http://www.comune.moncucco.asti.it