Museo del falegname Tino Sana
Descrizione
Nato nel 1987 dalla profonda passione del fondatore Tino Sana per l’arte del mestiere del falegname, è considerato oggi patrimonio culturale di altissimo profilo. Da piccolo spazio di conservazione dei vecchi attrezzi del mestiere a vero e proprio museo, dove potrete trovare tutte le botteghe con i loro arnesi: il seggiolaio, il modellista, il carraio, l’intarsiatore, il bottaio, il liutaio.
Ma la civiltà del legno è anche civiltà popolare e allora ecco che troverete anche la storia secolare dei carri regionali e dei burattini, l’evoluzione delle bicicletta, dalla draisina alle bici dei mestieri a quelle dei campioni, con la collezione di Felice Gimondi.
Un viaggio nel mondo del legno disposto su tre piani per un totale di 3.500 metri quadri… un viaggio che emoziona…
"Chi visiterà il mio museo proverà quello che provo io nel vedere questi oggetti e nel capire quello che rappresentano: l’impegno, la fatica, l’arte e soprattutto l’amore per uno dei mestieri vecchi come l’uomo." Tino Sana
Approfondimento orario:
Chiuso in agosto e nelle festività.
Il Museo può sempre essere visitato da gruppo e scolaresche previo appuntamento.
Posizione
Museo del falegname Tino Sana
Via Papa Giovanni XXIII - 24030 Almenno San Bartolomeo (BG)
Contatti
- Tel
- 035554411
- museo@tinosana.com
- Website
- http://www.tinosana.com