Museo civico Visconti Venosta
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Villa Museo è ricca di pezzi d’arredo originali, mobili databili tra il XVI e il XX secolo provenienti da altre dimore di famiglia o acquistati da Emilio Visconti Venosta, appassionato collezionista d’arte (una parte dei quadri di sua proprietà è esposta a Milano al Museo Poldi-Pezzoli). Nelle sale allestite si possono ammirare: un’ampia raccolta di ceramiche e dipinti, oggetti d’arte, cimeli, suppellettili, pezzi da collezione di diverse epoche storiche appartenenti alla famiglia o procurati dall’antiquario tiranese Francesco Chiodi, su richiesta dello stesso Emilio.
Nel salone di rappresentanza sono conservate due ante d’altare dipinte dal pittore grosino Cipriano Valorsa (1515-1604), provenienti dalla chiesa di S. Abbondio a Semogo.
È possibile visitare anche la ricca biblioteca del marchese Emilio, che conta circa duemila volumi, tra i quali figurano una preziosa raccolta di 13 incunaboli e 110 cinquecentine, volumi di storia dell’arte dal XVI al XIX secolo, classici greci e latini, una storia di Milano dello storico ottocentesco Giorgio Giulini, un vocabolario milanese-italiano di Francesco Cherubini postillato da Luigi Rossari e un libro di proverbi francesi postillato da Alessandro Manzoni.
Posizione
Museo civico Visconti Venosta
Via Visconti Venosta - 23033 Grosio (SO)
Contatti
- Tel
- 0342841228
- biblioteca@comune.grosio.so.it
- Website
- http://protocollocomune.grosio.so.it