Le epigrafi del Mausoleo dei Plautii e l'interesse antiquario
Descrizione
Il Mausoleo dei Plautii con la sua caratteristica mole cilindrica, adagiata lungo la riva del fiume Aniene a pochi chilometri dal centro di Tivoli, attirò l’interesse degli appassionati di antiquaria anche in virtù del corredo epigrafico scampato alle spoliazioni. Uno dei primi studiosi a visitare il monumento e a trascriverne le epigrafi nel 1342 fu Ciriaco d’Ancona. Tra il XIV e XV secolo le iscrizioni compaiono nei disegni di Francesco di Giorgio Martini, Giuliano da Sangallo, nel taccuino dei Disegni dall’Antico degli Uffizi. Pirro Ligorio, profondo conoscitore delle antichità tiburtine, ne dà una delle restituzioni più importanti nelle Antiquitates. Il costante interesse dimostrato dagli studiosi dal Rinascimento fino all’età moderna ha avuto un ruolo fondamentale nella conservazione di questi documenti.
L’intitolazione originaria, collocata nella parte sommitale del cilindro rivolta un tempo verso la via Tiburtina e il Ponte Lucano, ricorda che il monumento fu fatto costruire per sé e per la moglie Larzia da Marco Plauzio Silvano, console nel 2 a.C. La seconda iscrizione, inserita nel prospetto architettonico che circondava il monumento, fu apposta dopo la sepoltura all’interno dell’edificio di Aulo Plauzio Urgulanio, figlio di Marco Plauzio e di Larzia, morto all’età di 9 anni. Accanto si conserva la terza epigrafe, un elaborato elogio dedicato a Tiberio Plauzio Silvano Eliano, personaggio di spicco dell’età imperiale, amico degli imperatori Claudio e Vespasiano, onorato delle insegne trionfali.
I progetti attualmente in corso da parte degli enti preposti (Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti e Comune di Tivoli) presso il Mausoleo dei Plautii mirano a perpetuare l’intento originale dei committenti, ossia assicurare la visibilità delle iscrizioni attraverso la fruizione del sito e tramandare per quanto più tempo possibile il ricordo delle persone che vi trovarono sepoltura.
Posizione
Villa Adriana e Villa d'Este - Mausoleo dei Plautii
via di Ponte Lucano - 00019 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 07745589
- va-ve@cultura.gov.it
- Website
- https//villae.cultura.gov.it/