Galleria Spada - Prospettiva Borrominiana
Descrizione
Famosa con l'appellativo di Prospettiva, la “Colonnata” di Palazzo Spada fu fatta realizzare dal cardinal Bernardino Spada (1594-1661) alla metà del Seicento, in sintonia con le nuove ricerche sulla scienza prospettica e le contemporanee scoperte nel campo dell’ottica. Questa stupefacente invenzione rappresenta uno dei massimi esempi di illusionismo barocco ed è uno dei più alti raggiungimenti dell'architetto Francesco Borromini (1599-1667), qui coadiuvato per i calcoli matematici dal padre agostiniano Giovanni Maria da Bitonto (1586-post 1654).
Costruita nel corso del 1653, la Prospettiva è concepita in modo tale che, sebbene la lunghezza dell'ambiente colonnato non raggiunga i 9 metri, lo spettatore ricava l'impressione di trovarsi di fronte a un profondo colonnato grazie alla convergenza dei vari piani verso un unico punto di fuga. Perciò, mentre le file di colonne si avvicinano tra di loro e si vanno rimpicciolendo (l'ultima misura meno di 2 metri), il pavimento in mosaico e quello della parte finale scoperta salgono progressivamente, con una pendenza complessiva di circa 60 cm.
Inserita nell'atmosfera riservata del Giardino Segreto di Palazzo Spada e compresa nell'itinerario di visita alla Galleria Spada, la Prospettiva borrominiana era originariamente conclusa da una parete dipinta per simulare un fitto bosco; verso la metà dell'Ottocento, il principe Clemente (1778-1886), con squisito gusto teatrale, vi fece aggiungere la statua di Guerriero che, pur giganteggiando sullo sfondo, ha in realtà una dimensione molto ridotta, circa 90 cm.
Malgrado il dominio dell’immagine nel mondo contemporaneo e la realtà virtuale, la Prospettiva conserva ancora oggi intatta la sua formidabile capacità di ingannare lo spettatore: il fragilissimo ambiente architettonico, percorso dal Personale del museo per “dimostrare” il suo segreto, continua a stupire i visitatori di ogni età. Tuttavia, la Prospettiva non va scambiata solo per un divertimento visivo, poiché questo meraviglioso congegno architettonico è anche e soprattutto un ammonimento morale: la grandezza delle cose del mondo è, in realtà, solo apparenza.
Posizione
Galleria Spada
piazza Capo di Ferro - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06 6874896
- dms-rm.galleriaspada@cultura.gov.it dms-rm@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://galleriaspada.cultura.gov.it/