Fondo Coppedè
Descrizione
Il fondo archivistico di Adolfo Coppedé è stato acquistato nel 2020 dal Ministero della Cultura, dopo una lunga trattativa con la proprietà. Il nucleo documentario era giunto a Firenze in regime di deposito nel lontano 1999 dopo che l’archivio professionale e artistico dell’architetto, inizialmente creduto disperso, fu ritrovato e acquistato da privati sul mercato antiquario.
Grazie all’interesse della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, che riconobbe l’indubbio valore storico della documentazione, il materiale è arrivato nell’Istituto fiorentino andando ad arricchire il settore archivistico dedicato alle Personalità dell’architettura contemporanea, che da oltre vent’anni impreziosisce lo straordinario patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Firenze.
L’archivio di Adolfo Coppedè illustra l’intera attività professionale dell’architetto, a partire dagli anni all’interno de La Casa Artistica, il laboratorio di intaglio fondato nel 1875 a Firenze dal padre Mariano, dove avvenne la sua prima formazione. Il fondo è costituito da circa 3000 unità tra disegni, bozzetti e fotografie che documentano la strabiliante versatilità tecnica e stilistica dell’architetto che insieme al fratello Gino ha dato il nome al caratteristico e inconfondibile “stile Coppedé”. Purtroppo la documentazione grafica non è accompagnata da carteggi e documentazione testuale che avrebbe contribuito a far luce su alcune vicende della sua ricca vita professionale.
Il disegno del Villino liberty in copertina, realizzato a matita, inchiostro e acquerello, è datato 1909; è uno di due progetti di villino in stile liberty conservati nel fondo, al momento non identificati con sicurezza con opere effettivamente realizzate. Lo stile floreale, dichiarato nell’eleganza dei toni delicati e nella fluidità della linea, arriva ad includere i caratteri dei cartigli che descrivono il progetto e culmina nel bellissimo logo con le iniziali che l’architetto utilizza per apporre la sua firma.
Posizione
Archivio di Stato di Firenze
Viale della Giovine Italia, 6 - 50122 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- +39055263201
- as-fi@cultura.gov.it as-fiatpec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistatofirenze.cultura.gov.it/asfi/home