Tipo Luogo:
Area Archeologica
Concordia Sagittaria, area archeologica di Terme e Mura
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- visibile dall'esterno -
- Mar
- visibile dall'esterno -
- Mer
- visibile dall'esterno -
- Gio
- visibile dall'esterno -
- Ven
- visibile dall'esterno -
- Sab
- visibile dall'esterno -
- Dom
- visibile dall'esterno -
Descrizione
Concordia Sagittaria (Ve) sorge nel lembo nord-orientale del Veneto, lungo le sponde del fiume Lemene. Già insediamento dei Veneti antichi, negli anni 40 del I sec. a.C. divenne colonia romana col nome di Iulia Concordia, lungo il percorso dell'antica via Annia.
Un suggestivo itinerario lungo cinque aree archeologiche che conservano impostanti resti della città antica, consente di ripercorrerne la storia millenaria, da colonia romana a importante centro di culto paleocristiano.
Nell'area archeologica di via delle Terme si conservano i resti del tratto nordorientale delle mura urbiche e di una postierla di età augustea, nonché di edifici abitativi e di un complesso termale della prima età imperiale.
Costruite nella seconda metà del I sec. a.C., le mura sono in conglomerato cementizio rivestito in mattoni sesquipedali e poggiano su un fitto vespaio di grossi pali.
Nella parte meridionale del tratto di mura si apre una delle porte minori (in pianta: B) ad un solo vano che consentiva il passaggio di uno degli assi stradali cittadini.
La porta era inizialmente fiancheggiata all'interno da un avancorpo in mattoni e venne in un secondo momento munita di due torrette quadrangolari cui è attribuita funzione di magazzino.
Di queste ultime rimane la torretta settentrionale con alcuni gradini e la pavimentazione interna in mattoni.
Il complesso termale (in pianta: C, D) conobbe più fasi di vita tra il I e il III sec. d.C. Il nucleo dell'edificio è costituito da due ambienti rettangolari absidati sul lato orientale e con ipocausto nell'area absidale, interpretati come calidarium (in pianta: C) e tepidarium (in pianta: D). Il calidarium, di circa 100 mq di superficie, presentava pavimentazione in mosaico prima, in lastre di marmo poi, e pareti affrescate con scene figurate.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:54:49 / Ultimo aggiornamento 2025-03-28 10:30:43
Posizione
Concordia Sagittaria, area archeologica di Terme e Mura
via delle terme, 21 - 30023 Concordia Sagittaria (VE)
Contatti
- Tel
- +39 049 8243811
- sabap-ve-met@cultura.gov.it
- Website
- http://soprintendenza.pdve.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube
Responsabile: