Museo civico biblioteca dell'attore
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:30 - 13:00
- Mar
- 08:30 - 13:00
- Mer
- 08:30 - 13:00
- Gio
- 08:30 - 13:00
- Ven
- 08:30 - 13:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Civico Museo Biblioteca dell’Attore (CMBA) nasce nel 1966 come settore del Teatro Stabile di Genova su iniziativa di Ivo Chiesa, Sandro d’Amico e Luigi Squarzina, per ospitare le carte, i libri e i cimeli teatrali della “famiglia d’arte” Salvini e già nel 1967 riceve in donazione, da Irma Castren, vedova dell’erede Giuliano Capranica del Grillo, il vastissimo Fondo Adelaide Ristori.
La sua prima sede è in piazza Marsala.
Nel 1971 si costituisce in Fondazione denominata “Civico Museo Biblioteca dell’Attore del Teatro Stabile di Genova”; soci Fondatori sono Comune di Genova, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Teatro Stabile di Genova.
Nel 1976 viene riconosciuta la personalità giuridica dell’Ente con decreto del Presidente della Repubblica.
Nel 1982 viene inaugurata alla presenza del Sindaco Fulvio Cerofolini la sede storica della Fondazione a Villetta Serra, appositamente ristrutturata dal Comune di Genova.
Nel 1994 la Regione Liguria riconosce il Civico Museo Biblioteca dell’Attore quale “Istituzione culturale di interesse regionale”.
Nel 2013 il Museo ottiene dal Comune la nuova sede di via del Seminario 10 più ampia e idonea alle attività museali.
Nel 2016 il Presidente del Museo Eugenio Pallestrini, entrato in carica nel 2007, ottiene, con l’approvazione del Rettore Paolo Comanducci, la Convenzione con l’Università che istituzionalizza e regola i rapporti tra Università di Genova e Museo.
Conosciuto e apprezzato a livello nazionale, il Museo Biblioteca dell’Attore è una fondazione che ha per scopo la diffusione della cultura dello spettacolo e lo studio storico e critico del teatro, del cinema, dell’arte scenica e delle condizioni dell’attore italiano dall’inizio del sec. XVIII in poi.
Il Museo espone nel suo percorso gli studi di Gilberto Govi, Tommaso Salvini, Sabatino Lopez e Alessandro Fersen e numeroso altro materiale museale.
La Biblioteca è specializzata su teatro drammatico, cinema ed altri aspetti dello spettacolo e annovera ad oggi oltre 45.000 volumi e 1.200 testate di riviste italiane e straniere.
L’ Archivio conserva circa 72 mila autografi; 69 mila fotografie; 1.300 copioni; 4.000 tra bozzetti, figurini, caricature, disegni originali, manifesti, locandine; 62 mila ritagli stampa; 10.000 programmi di sala.
Il Museo possiede, inoltre, una collezione di costumi teatrali fra cui quelli di Adelaide Ristori e quelli appartenuti ad attori come Ermete Zacconi, Lamberto Picasso, Sergio Tofano e Lilla Brignone. Per ragioni di conservazione i costumi sono visibili solo su appuntamento.
Tra le collezioni del Museo si annovera anche un teatrino di marionette dell’Ottocento, il Teatrino Rissone, appartenuto alla famiglia Rissone e donato da Checco Rissone e Emi De Sica, figlia di Giuditta Rissone e Vittorio De Sica.
Ad oggi i Fondi librari e archivistici, intitolati alle personalità del teatro e della cultura a cui sono appartenuti, sono oltre settanta.
Attività istituzionale della Biblioteca e dell'Archivio, oltre alla catalogazione, inventariazione, conservazione e valorizzazione dei propri fondi, è l'apertura al pubblico per un totale di 22 ore settimanali.
Grande importanza riveste l'Archivio, con le sue collezioni, per la realizzazione di tesi e studi sul teatro, a cui si rivolgono studenti e studiosi di ogni parte d'Italia e dall'estero.
Referenti privilegiati dell'attività di studio e ricerca sono i docenti e gli studenti delle discipline relative al teatro e allo spettacolo, sia dell'Università di Genova che di tutti gli atenei e i DAMS italiani.
Il CMBA organizza e collabora alla realizzazione di mostre, incontri, workshop, visite guidate, presentazioni di volumi e redige pubblicazioni di studi relativi al materiale conservato.
Servizi
-
Sala per la didattica
-
Didascalie
-
Visite guidate
-
Prestito
Posizione
Museo civico biblioteca dell'attore
Via del Seminario, 10 - 16121 Genova (GE)
Contatti
- Tel
- 010-5576085
- segreteria@cmba.it
- Website
- http://www.museoattore.it
prof. Eugenio Pallestrini
Carosello galleria