Chiesa dell'Immacolata Concezione
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La chiesa dell’Immacolata Concezione venne eretta fra il 1748 e il 1749, per volontà dell’abate Michele Maria Falletti del casato signorile di Rodello, Borgomale, Serralunga e La Morra.
Si racconta che il progetto di realizzarla nacque per una sorta di voto, in quanto un membro della famiglia, di ritorno da una infruttuosa battuta di caccia, si divertì a sparare contro un’effigie del re.
Venuto a conoscenza dell’offesa, questi condannò a morte il nobile che si salvo grazie all’intercessione della moglie presso la regina. Per ringraziare dello scampato pericolo si impegnò quindi a costruire una chiesa dedicata alla Vergine Immacolata. In effetti sappiamo con certezza solo che essa venne edificata come cappella di famiglia.
Il sacro edificio, realizzato in forme barocche, si presenta con una facciata neo classicheggiante, in cotto, mossa da due imponenti lesene che conferiscono slancio alla struttura e conclusa da un timpano triangolare.
È impostato a pianta centrale con tre altari.
Il campanile si eleva per due piani, con cuspide bulbiforme in sommità. L’aula, finemente decorata con elaborati fregi in stucco bianco e dorato, attribuiti al cosiddetto Maestro di Rodello, e arricchita di graziosi balconcini, accoglie due tele settecentesche sugli altari laterali. Il dipinto raffigurante S. Michele Arcangelo e l’Angelo custode orna la mensa della cappella di destra, quello che ritrae S. Francesco d’Assisi e S. Antonio da Padova in adorazione del Bambino la cappella di sinistra. La pala dell’altare maggiore, racchiusa in un’elegante cornice dorata, raffigura l’Immacolata Concezione.
Posizione
Chiesa dell'Immacolata Concezione
Piazza Vittorio Emanuele - 12050 Rodello (CN)