Storia, arte, utopia della Casa Museo Hendrik Christian Andersen
Descrizione
Sul portone d’ingresso della Casa Museo Hendrik Christian Andersen campeggia una scritta in mosaico dorato, Helene, la dedica dell’artista norvegese naturalizzato statunitense all’amata madre.
Grazie alle attività di studio e ricerca condotte su foto e materiali d’archivio e agli interventi di conservazione e restauro, è stato possibile ricostruire una parte degli ambienti del piano nobile di Villa Helene, così come si presentavano negli anni Trenta del Novecento, popolati dagli stessi protagonisti e artefici di una singolarissima storia.
Tra le funzioni fondamentali della casa museo non vi è infatti solo quella di custodire e tramandare le opere e i documenti, ma anche quella di produrre nuova conoscenza servendosi proprio di quelle opere che ogni visitatore ha la possibilità di ammirare, come segni per interpretare storie passate.
Il riallestimento della casa museo si propone dunque di rievocare il vissuto e le preferenze del tempo, privilegiando le relazioni tra gli oggetti ancora presenti nella casa e offrendo ai visitatori una vera e propria immersione nell’atmosfera dell’epoca.
Si tratta di un’occasione straordinaria per dare un volto ai vari membri della famiglia di Hendrik, come il fratello Andreas, la musa e sorella adottiva Lucia, la mamma Helene, il fratello minore Arthur e l’adorata cognata Olivia Cushing, così come la ristretta e affiatata cerchia di amici romani che frequentavano la casa, condividendo con la famiglia Andersen idee, aspirazioni e impegno sociale.
Si snodano così le sale da pranzo, il salottino, lo studio biblioteca, la stanza di Hendrik e la stanza di Lucia.
Dipinti, sculture in scala ridotta, fotografie ed oggetti di arredo che arricchiscono gli ambienti permettono di comprendere la prospettiva universalistica e pacifista dell’artista: la costruzione di una Città Mondiale, simbolo di un progresso che poggiasse le sue fondamenta sul dialogo tra tutte le nazioni del mondo.
Posizione
Casa Museo Hendrik Christian Andersen
via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - 00196 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06 3219089
- dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it dms-rm@pec.cultura.gov.it
- Website
- direzionemuseiroma.cultura.gov.it/museo-hendrik-christian-andersen/