Camera di San Paolo - Cella di santa Caterina
Apertura
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- +39 0521.533221
- cameradisanpaolo@comune.parma.it
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- 09:30 - 17:00
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 09:30 - 17:00
- Ven
- 09:30 - 17:00
- Sab
- 09:30 - 18:00
- Dom
- 09:30 - 18:00
Informazioni biglietteria
InfoRidotto scuole/giovani 15-25 anni 2,00 €
Gratuito fino a 14 anni (escluse scolaresche), disabili con accompagnatore, soci ICOM, giornalisti, guide accreditate, prima domenica del mese, eventi Comune di Parma gratuito
Ingresso extra orario concordato per gruppi min 8 persone 25,00 € cadauno.
Prenotazioni tramite App Parma2020+21
Descrizione
L’attuale percorso museale della Camera di San Paolo ricostruisce gli ambienti dell’appartamento privato della badessa Giovanna da Piacenza, all'interno dell’antico monastero benedettino femminile di San Paolo, che all'inizio del Cinquecento fu uno dei centri culturali più significativi della città.
Attraversati alcuni spazi si raggiunge un ambiente quasi perfettamente quadrato, il cui soffitto fu affrescato nel 1514 dal pittore parmense Alessandro Araldi con una ricca ornamentazione a grottesche e candelabre dipinte, in cui si inseriscono scene sacre e immagini profane. Aggiornata su di un linguaggio ormai compiutamente rinascimentale è invece la stanza affrescata da Antonio Allegri detto il Correggio nel 1519 con una decorazione illusionistica a tralci vegetali in cui si aprono finti ovati con putti, completata nella parte sottostante da una serie di finte nicchie a monocromo con soggetti mitologici. Sul camino è rappresentata Diana, evidente riferimento alla Badessa Giovanna da Piacenza, committente dell’opera, la cui insegna araldica si trova al centro del soffitto.
La cella è un piccolo vano posto ai margini del giardino dell’ex convento delle monache benedettine di San Paolo. Sulle due pareti Alessandro Araldi (1460 circa - 1528), uno dei più attivi maestri nella Parma a cavallo tra il XV e il XVI secolo, prima dell’affermazione del grande Correggio, affrescò intorno al 1514 due scene della Vita di Santa Caterina d’Alessandria, e precisamente “La disputa di Caterina davanti all’imperatore Massimino” e “Santa Caterina e San Girolamo”. Lo stile dell’Araldi sembra qui tradire in maniera particolare la conoscenza di modelli centro-italiani, in particolare le opere di Perugino e Pinturicchio, cui rimandano la classica compostezza delle figure e l’atmosfera di elegante sobrietà che caratterizza entrambi gli affreschi.
Servizi
-
Didascalie
-
Altro
-
Percorsi segnalati
-
Spazi espositivi
-
Visite guidate
Posizione
Camera di San Paolo - Cella di santa Caterina
Strada Melloni Macedonio - 43121 Parma (PR)
Contatti
- Tel
- +39 0521 218215
- cameradisanpaolo@comune.parma.it
- Website
- musei.emiliaromagna.beniculturali.it/musei/camera-di-san-paolo-e-cella-di-santa-caterina
- Social
- Facebook Instagram Youtube