Tipo Luogo:
Area Archeologica
Basilica paleocristiana di San Vittore
Descrizione
L’area, posta all’esterno del centro abitato, presenta i resti di una frequentazione a scopo funerario che ha attraversato i secoli. L’edificio meglio riconoscibile è la chiesa con abside e navata unica dedicata al martire milanese San Vittore, poiché all’epoca della sua costruzione la chiesa albenganese dipendeva dalla diocesi ambrosiana.
Essa ha subito varie trasformazioni tra l’epoca della sua costruzione (VI secolo) e il suo abbandono (XV secolo). Sono ben riconoscibili i pilastri della navata centrale e la base dell’altare al centro dell’abside, tutti elementi recuperati da edifici di età romana, che dimostrano come la città medievale si sia sovrapposta a quella precedente, utilizzandone spesso gli edifici come cava per materiale da costruzione.
Intorno alla chiesa cristiana si estendeva un’area cimiteriale che si impostava su una più antica necropoli di età romana estesa lungo la via Iulia Augusta, ricalcata oggi da viale Pontelungo.
Del cimitero cristiano di cui si riconoscono i muri dei recinti in cui si trovavano le tombe, sono state messe in luce da Lamboglia (1956-58) numerose sepolture, soprattutto alla cappuccina (formate da tegole disposte a spiovente), oltre che alcune iscrizioni tombali tra cui quella di una bimba di nome Marina morta nel 522 d.C. all’età di sette anni, oggi conservata nel Museo Civico di Albenga.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:51:27 / Ultimo aggiornamento 2025-11-10 11:17:02
Posizione
Basilica paleocristiana di San Vittore
Via Pontelungo - 17031 Albenga (SV)
Contatti
- Tel
- +39 010 2718202 - IAT 335 536 6406
- sabap-im-sv@cultura.gov.it
- Website
- http://sabapimsv.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
Responsabile: