Archivio di Stato di Teramo - Fondo Delfico
Descrizione
Il fondo archivistico Delfico è uno dei fondi più preziosi conservati presso l’Archivio di Stato di Teramo. Si tratta di un fondo privato di una illustre famiglia teramana, le cui origini si perdono nel basso Medioevo, ben nota per uno dei suoi più celebri esponenti: Melchiorre Delfico (1744-1835).
Egli stesso si era adoperato una decina di anni prima della sua morte per la donazione del patrimonio librario, al contrario, la ricca documentazione archivistica, composta di pergamene, lettere, manoscritti, opere edite e inedite, contratti ecc. era rimasta nel suo studio e gli eredi manifestarono la volontà di affidarne la conservazione ad un istituto culturale teramano, affinché tale corpus potesse essere fruito dagli studiosi.
Grazie all’interessamento congiunto del Ministero dell’Interno, della Prefettura di Teramo, del Podestà Umberto Adamoli e del coadiutore Alberto Scarselli, nonché degli eredi Delfico, tra gli anni 1939 e il 1941 si sostanzia la ricostituzione integrale dell’archivio familiare, ad eccezione di una busta che era stata promessa alla Repubblica di San Marino, e la sua concentrazione presso l’Archivio di Stato di Teramo, quale sede naturale per la sua conservazione.
L’archivio Delfico, che raccoglie non solo la documentazione relativa agli esponenti della famiglia, tra cui si annoverano giureconsulti, letterati, scienziati, artisti, prelati, politici, ma include anche antichi documenti sulla città aprutina, consta di 28 buste e 252 pergamene, per un arco temporale che va dal 1225 al 1853.
Posizione
Archivio di Stato di Teramo
Via Cesare Battisti, 55 - 64100 Teramo (TE)
Contatti
- Tel
- +39 0861 240891
- as-te@cultura.gov.it as-te@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistatoteramo.cultura.gov.it