Archivio di Stato di Salerno - Diplomi di Laurea del Collegio Medico Salernitano
Descrizione
La serie dei Diplomi di Laurea del Collegio Medico Salernitano fa parte del Diplomatico dell’Archivio di Stato di Salerno ed è composta da 18 pergamene per il periodo intercorrente dal 1578 al 1795.
Il nucleo documentario si è formato a partire dagli anni Venti del Novecento, attraverso diversi depositi volontari, sia di natura pubblica che privata.
Il diploma rilasciato dal Collegio Medico Salernitano era un documento pubblico ed in quanto tale veniva compilato dalla cancelleria, cioè dalla segreteria della Scuola, secondo uno schema ben preciso, con l'osservanza di determinate formalità.
I titoli erano rilasciati dal Priore, che rappresentava la suprema autorità del Collegio, che all’indicazione del nome faceva seguire nei diplomi il titolo di «artium et medicinae doctor».
Dopo l'intitulatio, il testo del documento prosegue con la inscriptio generale e la salutatio, espressa in genere con la formula «universis et singulis presentes literas inspecturis in eo qui omnium vera salus est salutem perpetuam».
Un lungo preambolo introduce il principio etico o la semplice opportunità da cui discende l’atto, seguito dal nome del dottorando con l'indicazione della località di provenienza e degli studi sostenuti.
Dopo aver affermato che il dottorando era in possesso di tutti i requisiti richiesti si riportava il nome del promotore, cioè del dottore che lo aveva presentato garantendo dei suoi studi e della sua preparazione.
Dopo l'esposizione delle varie fasi della cerimonia il documento terminava con l’introduzione della data topica, introdotta in genere dalla formula «Res ita Salerni peracta est», seguita dalla data cronologica, con l'indicazione dell'anno secondo l'era cristiana, il giorno ed il mese secondo il calendario romano, e l’indicazione dell'era del papato.
Il diploma così completato era infine autenticato dal notaio, che con la sua sottoscrizione dava validità al documento, conferendogli piena forza probatoria. Il notaio sottoscriveva l'atto in prima persona specificando la sua carica di «secretarius» in seno al Collegio ed indicando il suo titolo di «notarius regia et apostolica auctoritate».
La laurea in genere veniva rilasciata quasi sempre «in utraque scientia» cioè in filosofia e in medicina, perché spesso il candidato aveva seguito dei corsi di studio sia in discipline filosofiche che mediche, anche se in alcuni casi i titoli potevano essere conferiti separatamente.
I diplomi presentati, conferiti negli anni 1578, 1640, 1665, 1728, 1786 e 1795, oltre ai caratteri intrinseci comuni, presentano alcune formalità esteriori che possono variare dalla presenza di scrittura maiuscola con inchiostro in rosso o in oro per segnalare i nomi degli autori e dei destinatari della documentazione, oppure presentare particolari motivi decorativi che richiamano emblemi familiari e immagini di santi protettori raffigurati nei medaglioni.
Posizione
Archivio di Stato di Salerno
Piazza Abate Conforti, 7 - 84121 Salerno (SA)
Contatti
- Tel
- +39 089 225044
- as-sa@cultura.gov.it as-sa@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistatosalerno.cultura.gov.it