Archivio di Stato di Pistoia – Fondo “Pia Casa di Sapienza”
Descrizione
Il fondo conserva i documenti relativi all’attività della Pia Casa di Sapienza, istituita dal Comune di Pistoia nel 1473 a seguito della donazione ricevuta dal cardinale Niccolò Forteguerri (1419-1473) che, pochi mesi prima di morire, aveva elargito alla sua città natale un ingente patrimonio, allo scopo di sostentare gli studenti pistoiesi poveri e permettere loro la continuazione degli studi universitari, disponendo l’istituzione di un Collegio che portasse il suo nome.
La Sapienza aveva dunque il compito di amministrare tale patrimonio e distribuire i sussidi agli scolari; il Comune le affidò in aggiunta l'amministrazione di cinque ospedali (Santa Maria maggiore fuori Porta Lucchese, Santa Lucia fuori Porta al Borgo, San Jacopo alla Pergola e l'Ospedale di Matteo, San Bartolomeo in Alpe) destinati all'accoglienza dei pellegrini e alla cura degli infermi.
L’importanza assunta nella realtà cittadina comportò la costruzione, agli inizi del sec. XVI, di un palazzo in stile rinascimentale come sede della Sapienza e dell’annesso Collegio; nel 1695 vi fu istituita una pubblica “libreria” che dette successivamente vita alla Biblioteca Comunale Forteguerriana. Il Collegio divenne nel 1815 il Liceo Forteguerri, trasferitosi in altra ubicazione nel 1924. Nel 1777 la Pia Casa di Sapienza fu soppressa e il suo patrimonio fu aggregato a quello della Comunità civica di Pistoia. Il complesso documentario confluì quindi nell’Archivio storico comunale e con esso, tra il 1931 e il 1933, fu trasferito nei locali delle così dette ex Scuole Leopoldine dove Quinto Santoli, direttore della Biblioteca Forteguerriana, stava creando un archivio di concentrazione in vista della costituzione a Pistoia di una Sezione di Archivio di Stato, formalmente istituita nel 1941 e divenuta Archivio di Stato nel 1963.
Il fondo della Pia Casa di Sapienza è costituito da circa 500 pezzi, datati dal 1256 al 1784. Il nucleo principale è formato da libri di amministrazione e da registri di natura contabile prodotti dalla Sapienza dal 1474 al 1777, tra i quali figurano i registri di pagamenti agli studenti che hanno ottenuto la laurea, le filze di fedi di scolari, gli inventari di libri. Vi sono compresi anche i campioni di beni corredati da piante e disegni di edifici e terreni di proprietà dell’ente, che costituiscono un’importante fonte per la storia di Pistoia e del suo territorio. Tra le carte riguardanti gli ospedali amministrati dalla Pia Casa si conservano registri di contratti e testamenti di particolare pregio, risalenti ai secoli XIII-XIV.
Posizione
Archivio di Stato di Pistoia
Piazza delle Scuole Normali, 2 - 51100 Pistoia (PT)
Contatti
- Tel
- +39 057323350 +39 057367416
- as-pt@cultura.gov.it as-pt@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistatopistoia.cultura.gov.it/istituto