Archivio di Stato di Forlì-Cesena - Catasto Romagna Toscana
Descrizione
Un fondo archivistico tra i più consultati presso la sede di Forlì dell’Archivio è il Catasto della Romagna Toscana del 1834, composto da registri e mappe, dove è rappresentato l’assetto territoriale e urbano con i centri abitati, i corsi d’acqua e la viabilità.
Tale fondo, con estremi cronologici 1834-1952, comprende 398 registri, matricole e repertori possessori, tavole indicative, registri campione e relativi supplementi, e 12 cartelle di mappe, corredate da 108 fascicoli di allegati o arroti.
Nel 1810-1811 ebbero inizio in Toscana le operazioni, concluse nel 1834, per l’impianto di questo catasto geometrico e particellare. La parte conservata dal nostro Istituto riguarda la Romagna Toscana e cioè i comuni di Rocca San Casciano, Bagno di Romagna, Galeata, Premilcuore, Sorbano (oggi comune di Sarsina), Santa Sofia, Verghereto, Dovadola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Castrocaro e Terra del Sole, Tredozio. È cessato l’1 gennaio 1943, salvo per Bagno di Romagna e Verghereto, dove è cessato l’1 agosto 1952.
I fogli di mappa sono stati i protagonisti di una mostra intitolata Romagna fiorentina. Confini Paesi Valli, organizzata nel 2014 e 2015, in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme-Terra del Sole. I pannelli realizzati dal nostro Istituto sono attualmente esposti presso la sede di Forlì, liberamente fruibili per i nostri utenti in occasione delle loro visite in Archivio. Nel 2023, in occasione del centenario del passaggio di dodici dei quindici comuni che formano la Romagna Toscana dalla Provincia di Firenze alla Provincia di Forlì, con il regio decreto n. 544 del 4 marzo 1923, il nostro Istituto ha inoltre organizzato la mostra documentaria Cent’anni di Romagna Toscana e un convegno dedicato.
Posizione
Archivio di Stato di Forlì-Cesena
Via dei Gerolimini 6 - 47121 Forlì (FC)
Contatti
- Tel
- 0543 31217
- as-fc@cultura.gov.it as-fc@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistato-forlicesena.cultura.gov.it