Archivio di Stato di Forlì-Cesena - Catasto Gregoriano
Descrizione
Uno degli altri fondi catastali ricchi di materiale cartografico, conservati presso la sede di Forlì dell’Archivio, è il Catasto Gregoriano, anche conosciuto come Pontificio.
Tale catasto, promosso e regolamentato da Pio VII con i motu proprio del 6 luglio 1816 e del 3 marzo 1819, costituisce il primo catasto generale geometrico particellare dello Stato pontificio; prende il nome di “Gregoriano” perché entrato in vigore nel 1835 con papa Gregorio XVI e resta attivo fino al 1922. Viene realizzato dalla Presidenza generale del Censo, secondo le modalità già adottate durante l’ex Regno d'Italia dal catasto napoleonico nelle Legazioni (Bologna e le Romagne) e nelle Marche. La cartografia offre l’immagine più completa dell’assetto territoriale e urbano delle province pontificie dell’epoca, tra cui appunto quella di Forlì.
La documentazione dialoga con i precedenti Catasti del Forlivese. Ciascuna mappa, orientata verso il nord, doveva riferirsi a un solo territorio comunale; nel caso di comuni molto estesi, il territorio veniva suddiviso in diverse mappe, denominate con il toponimo più rilevante in esse compreso. Ogni particella catastale, raffigurata con il suo perimetro e numerata progressivamente, veniva descritta nel registro catastale o brogliardo, dove era indicato anche il nominativo di chi la possedeva (nel nostro Archivio i cosiddetti sommarioni esistenti sono inseriti nel fondo Catasti del forlivese). I luoghi sacri, le fortezze, i luoghi pubblici sono solitamente indicati con lettere alfabetiche e la loro descrizione nei registri segue quella delle particelle numeriche. Le copie dei brogliardi e delle mappe, in rettangoli sciolti, erano destinate, come nel nostro caso, alle Cancellerie del Censo, uffici periferici sul territorio, incaricati degli aggiornamenti. La documentazione, dal 1835 al 1922, che comprende matricole dei possessori, registri di partite, catastini d’impianto e di variazione e mappe, per un totale di 826 pezzi, è stata versata in Archivio dall’Ufficio tecnico erariale di Forlì nel 1972; è suddivisa nei distretti di Forlì, Cesena, Morciano e Rimini.
Posizione
Archivio di Stato di Forlì-Cesena
Via dei Gerolimini 6 - 47121 Forlì (FC)
Contatti
- Tel
- 0543 31217
- as-fc@cultura.gov.it as-fc@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistato-forlicesena.cultura.gov.it