Archivio di Stato di Cagliari - Gremio dei Falegnami
Descrizione
Tra i documenti di maggiore pregio conservati dall’Archivio di Stato di Cagliari si distingue per rilevanza il seicentesco Statuto del gremio dei falegnami di Cagliari.
I falegnami (fusters) di Cagliari erano associati con i muratori quando questi, nel 1473, diedero uno statuto alla loro confraternita, intitolata ai SS. Quattro Coronati. In data imprecisata, tra Quattrocento e Cinquecento, i falegnami si separarono dai muratori, riunendosi in una confraternita autonoma. Per regolamentarla emanarono nel 1516 uno statuto composto da pochi capitoli, sostituito nel 1675 da quello attualmente conservato a Cagliari. Gli associati alla confraternita dei falegnami adottarono come patrono San Giuseppe ed elessero a loro sede la chiesa di San Domenico che sorge nel quartiere storico di Villanova e affaccia sull’omonima piazza.
Il volume è redatto in lingua catalana, castigliana e latina ed è composto da 33 pergamene piegate in folio a formare 66 pagine. Contiene sette unità documentarie.
Il manoscritto è uno dei pochi statuti originali di gremi conservati nell’isola. Le sue decorazioni, che ne ornano la coperta, gli danno particolare preziosità.
Giunto in mani di privati in data non conosciuta, nel 1986 fu acquistato dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna e, contestualmente, trasferito all’Archivio di Stato di Cagliari.
Posizione
Archivio di Stato di Cagliari
Via Gallura - 09125 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- +39 070669450
- as-ca@cultura.gov.it as-ca@pec.cultura.gov.it
- Website
- www.archiviostatocagliari.it