Visita tattile alla Certosa di San Martino - 2024
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 16:00 - 17:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Certosa e Museo di San Martino, condividendo i valori della Giornata internazionale delle persone con disabilità, aderisce all’invito ad organizzare, per tutto il mese di dicembre, attività volte a favorire la più ampia partecipazione al patrimonio culturale, potenziando l’accessibilità fisica, sensoriale, culturale e cognitiva al complesso museale e alle sue collezioni.
Il 20 dicembre alle ore 16.00 il Servizio Educativo del museo, con Roberto Sabatinelli, specializzato nell’accoglienza del pubblico con disabilità, propone un percorso tattile e sensoriale, appositamente progettato per i visitatori con disabilità visiva e cognitiva nell’ambito della rete Campania fra le mani. L'itinerario, pensato per il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e di comunicazione, è assieme tattile e narrativo e consente di conoscere i vari ambienti della Certosa e i materiali utilizzati per la costruzione, l'arte dell'intarsio in pietre dure, dell'intaglio del legno e della lavorazione dei metalli. La visita conduce dalla Chiesa al Chiostro Grande al Chiostro dei Procuratori fino ad uscire nei Giardini, dove l'aiuola di piante officinali ricorda l'attività dell'antica Spezieria dei Monaci.
La visita è compresa nel biglietto di ingresso al Museo, gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore, per un massimo di 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria alla mail: campaniatralemani@gmail.com
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0812294503
- Website
- museicampania.cultura.gov.it