Per la Domenicalmuseo apertura gratuita dell'Anfiteatro campano, del Mitreo e del Museo archeologico nazionale dell'antica Capua di Santa Maria Capua Vetere
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 338 635 3806
- Website
- https://portale.museiitaliani.it/b2c/it/buyTicketless/77bf57ec-236d-4287-b7aa-ef142d206f26
Descrizione
Domenica 1° dicembre 2024, la Direzione regionale Musei nazionali della Campania unitamente alla Direzione dell’Anfiteatro campano, del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua e del Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, aderisce alla #domenicalmuseo con l’apertura ad ingresso gratuito dei siti del Circuito.
Un appuntamento mensile che vedrà ancora una volta assoluti protagonisti l’Anfiteatro di età imperiale, i resti dell’Anfiteatro repubblicano, il Museo dei gladiatori, il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua e il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, dove le informazioni storiche e scientifiche saranno affiancate dal racconto degli interventi di valorizzazione in corso.
La Direzione dell’Anfiteatro Campano e del MANAC propone per questa domenica eventi gratuiti legati a temi specifici della cultura del verde e del paesaggio, per conoscere ed esplorare le collezioni museali e le testimonianze archeologiche.
Dalle 10.00 alle 13.00, nella ludoteca museale, con la cooperativa sociale “Terra Felix”, nell’ambito del progetto “HortiCultura”, le operatrici coinvolgeranno i più piccoli nella realizzazione di un mosaico a forma di anfora utilizzando semi, legumi e cereali, cibi che rappresentavano la fonte di sostentamento principale nell’alimentazione dei gladiatori. Gli educatori, stimolando alla partecipazione attiva, avvicineranno i ragazzi a temi quali: educazione ambientale e alimentare, cittadinanza attiva, storia, cultura e tradizioni del territorio. Come? Attraverso interventi educativi a misura di bambino; dando spazio ai bisogni dei più piccoli; stimolando la gioia di imparare facendo. Un impegno costante, in collaborazione con il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030, focalizzando le finalità su: ridurre la povertà, combattere l'ineguaglianza e l'ingiustizia, proteggere l'ambiente ed educare alla conoscenza e al rispetto per il territorio con competenze e strumenti opportuni, stimolando la capacità di distinguere e discernere atteggiamenti sostenibili da quelli non sostenibili.
Infine, si potrà visitare su prenotazione il Mitreo (gruppi massimo di 5 persone) e la mostra “La memoria restituita. Mostra di reperti sequestrati”, organizzata dalla Procura in collaborazione con il TPC, curata per la parte scientifica dalla Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, dell’Anfiteatro e del Mitreo, allestita in una delle sale espositive fino al 15 gennaio 2025.
“La fruizione pubblica del Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua da parte della collettività mantiene viva la memoria e trasmette alle future generazioni valori e conoscenze. Una testimonianza di vita, che è anche fonte insostituibile di creatività ed ispirazione. I piccoli frequentatori del Circuito, inoltre, saranno coinvolti in attività ludiche alla scoperta dei sensi e del rapporto individuale con ognuno di essi”. Così la direttrice del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro, Antonella Tomeo, sintetizza il programma delle attività.
Si ricorda che l’acquisto del biglietto potrà essere effettuato esclusivamente presso la postazione totem situata nell’ex Biglietteria dell’Anfiteatro campano e presso il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua (solo carte) oppure in modalità on line ai link: https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/f595b131-5531-4a54-91ac-880d0c054308 oppure https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/77bf57ec-236d-4287-b7aa-ef142d206f26
Programma della giornata
INIZIATIVE A CURA DELLA COOPERATIVA “TERRA FELIX” NELL’AMBITO DEL PROGETTO HORTICULTURA
Ore 10:00-13:00
Museo archeologico dell’antica Capua, Ludoteca Museale
Laboratorio “Realizziamo un mosaico con semi, legumi e cereali”.
“LA MEMORIA RESTITUITA. MOSTRA DI REPERTI SEQUESTRATI”
Museo archeologico dell’antica Capua
Esposizione organizzata dalla Procura, in collaborazione con il TPC, a cura della Direzione del Museo, visitabile fino al 15 gennaio 2025.
Mitreo
Visite ore 9.30 – 12.45 – 14.30 – 15.30
ORARI DI APERTURA DI DICEMBRE
Anfiteatro campano: 9.00-15.40
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua: 9.00-18.30
Info Anfiteatro campano Piazza Adriano, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) +39 0823 844206,
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Museo archeologico dell’antica Capua Via Roberto D’Angiò, 44 - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) +39 0823 844206,
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Web: https://museicampania.cultura.gov.it Social: facebook.com/anticacapuacircuitoarcheologico | X.com/museosmcv | instagram.com/drmcam.museoanticacapua
È possibile scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”
Posizione
Anfiteatro campano
piazza Adriano - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Contatti
- Tel
- 338 635 3806
- drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it drm-cam@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube