Una nuova visita immersiva al Museo archeologico nazionale di Firenze. Il corridoio mediceo del Palazzo della Crocetta
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Proseguono le visite immersive negli straordinari ambienti del Museo archeologico, realizzate da Sideways, che offrono al pubblico una visione e un racconto di ambienti e capolavori in attesa di tornare ad ammirarli presto di persona nelle sale. Tutte le visite e i video sono raccolti nella nuova Web TV sul Blog del museo.
Questo nuovo straordinario contributo è dedicato alla storia del corridoio mediceo del Palazzo della Crocetta sede del museo (simile al più celebre Corridoio Vasariano di Firenze), lungo una linea del tempo che, dal 1600, giunge ai giorni nostri, con ricostruzioni fotografiche ad alta risoluzione, spettacolari riprese aeree della città e minuziosi render 3D.
Il video è stato realizzato per la nuova sezione delle Collezione di gemme antiche dei Medici e dei Lorena che espone 432 gemme, babilonesi, greche, etrusche, romane e post-classiche, dall'epoca Carolingia al Rinascimento, per un arco cronologico che va dal 2.300 a.C. circa fino agli inizi del Settecento, riallestita grazie alla Fondazione non-profit "Friends of Florence". La consistente selezione dei 2.300 esemplari della più grande e più importante collezione di gemme al mondo ha trovato nuovo spazio proprio nello storico Corridoio di Maria Maddalena de’ Medici, realizzato fra il 1619 e il 1620 dall'architetto Giulio Parigi su commissione di Cosimo II de’ Medici come prolungamento del Palazzo della Crocetta verso la Basilica della SS. Annunziata, con un affaccio riservato, il cosiddetto Coretto, dal quale la Principessa poteva assistere non vista alla S. Messa.
Posizione
MAF Museo archeologico nazionale di Firenze
piazza S.S. Annunziata, 9b - 50122 Firenze (FI)