Umberto Boccioni. Il Futurismo raccontato con due tele inedite
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 18:00 -
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Mercoledì 8 dicembre alle ore 18:00 si terrà la conferenza scientifica-divulgativa sul tema del Futurismo condotta dall’esperto Augusto Monda che dialogherà con Andrea Speziali, curatore della rassegna “Inedito Novecento. L'arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis”, allestita fino al 26 dicembre nella cornice dei Magazzini del Sale a Cervia. Questo è uno dei sedici incontri nell’ala dedicata dei Magazzini del Sale “Torre” per approfondire con contributi didattici di quella parte del Novecento che merita di essere riscoperta o portata alla luce per la prima volta.
S’intitola “Il Futurismo di Umberto Boccioni” e l’incontro offre la possibilità di dialogo con il pubblico nella seconda e ultima parte della conferenza.
Apre la mostra un Dipinto per la prima volta esposto al pubblico, inedito, di rarissimo valore, dal nome "RITRATTO DI UNA FUTURISTA" secondo il titolo dato dallo stesso Boccioni e proprietà di Luigi Morandini critico d'Arte e collezionista in Udine. Dipinto sicuramente autenticato da personalità di eccellente valore ( dr. Carlo Milic ex Direttore del Museo Revoltella di Trieste e Prof. Dr. Luigi Tallarico, il più anziano critico e storico del Boccioni coevo del Calvesi, ancora vivente che ne attesta l'autenticità. Un altro dipinto cui è stato assegnato il titolo di RITRATTO DI EMILIO SOMMARIVA già "attribuibile" ad Umberto Boccioni dallo storico d'Arte Augusto Monda, oggi sottoposto a severi esami per conseguirne l'autenticazione. Due scoperte importanti per il mondo dell'arte che- pare-segnino gli argini del fiume creativo del Boccioni e dei diversi stili pittorici da Lui elaborati e sviluppati dal 1902 ( Ritratto di un giovane sulla riva di un fiume-) fino al 1916 (Ritratto Busoni)-. Durante la presentazione di questi due quadri il conferenziere rivelerà al mondo e alla stampa la notizia di uno sconosciuto "fratellino di Boccioni" commemorato in un dipinto. Fratellino che nessuna letteratura cita. Cervia ne avrà merito.
Un evento organizzato dall'associazione Italia Liberty con il patrocinio del Comune di Cervia, Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e Fondazione Italia patria della Bellezza.
L'ingresso è gratuito.
Il percorso espositivo prevede il rispetto delle linee guida governative sulle norme anti contagio COVID-19 ed il personale provvederà a far rispettare tutte le nuove disposizioni. Pertanto è obbligatorio il GreenPass.
Posizione
MUSA - Museo del sale
Via Nazario Sauro, 24 - 48015 Cervia (RA)
Andrea Speziali
Sfoglia Eventi
Carosello galleria