Tipo Evento:
Incontro/presentazione
Storia contemporanea, storia dell’Italia contemporanea e storia sociale. Una discussione fra le riviste
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
14.30-17.30
Descrizione
Giovedì 6 febbraio 2020, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), si terrà l'incontro Storia contemporanea, storia dell'Italia contemporanea e storia sociale. Una discussione fra le riviste. Saluti di Patrizia Rusciani e Nicola Labanca. Intervengono Enrica Asquer, Daniela Lugia Caglioti, Gabriella Corona, Ida Fazio, Maria Malatesta, Marco Meriggi, Domenico Rizzo, Silvia Salvatici. Modera Alessandra Gissi.
Dove va la ricerca contemporaneistica in storia sociale oggi in Italia? Quali sono i suoi risultati e quali le sue prospettive? Anzi, cosa è la storia sociale oggi? Praticato nei decenni passati secondo diverse prospettive, animato da differenti pulsioni, condotto su fonti documentarie diverse, un approccio di storia sociale ha rappresentato anche in Italia un elemento importante per l'innovazione degli studi storici. Alcune ricerche sono diventate addirittura dei classici. La conoscenza storica della società italiana contemporanea ne ha beneficiato enormemente.
Oggi lo stato della storia sociale appare più incerto, l'approccio appare meno frequentato, i punti di riferimento internazionale più confusi. In occasione del suo settantesimo anno di attività, "Italia contemporanea" (rivista dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri, già Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia) promuove - in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea - una discussione fra studiose e studiosi che hanno dato contributi importanti in questo senso e fanno parte delle relazioni di alcune fra le principali riviste di storia che si sono segnalate per la loro attività in questo ambito, cruciale per il futuro della ricerca contemporaneistica italiana.
Enrica Asquer, per Italia contemporanea, insegna Didattica della storia presso l'Università di Genova.
Daniela Lugia Caglioti, presidente della Società italiana per lo studio della storia contemporanea - SISSCO, insegna Storia contemporanea presso l'Università di Napoli Federico II.
Gabriella Corona, co-direttore di Meridiana, Rivista di storia e scienze sociali, è primo ricercatore presso l'Istituto di studi sul Mediterraneo del CNR di Napoli.
Ida Fazio, direttice di Genesis, Rivista della Società italiana delle storiche, insegna Storia economica e Storia delle relazioni di genere presso l'Università di Palermo.
Alessandra Gissi, per Italia contemporanea, insegna Storia contemporanea presso l'Università di Napoli l'Orientale.
Nicola Labanca, direttore di Italia contemporanea, insegna Storia contemporanea presso l'Università di Siena.
Maria Malatesta, per Società e storia, ha insegnato Storia contemporanea presso l'Università di Bologna.
Marco Meriggi, per Storica, insegna Storia delle istituzioni politiche presso l'Università di Napoli Federico II.
Domenico Rizzo, per Quaderni storici, insegna Storia contemporanea e Gender History presso l'Università di Napoli l'Orientale.
Patrizia Rusciani è direttice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.
Silvia Salvatici, per Contemporanea, insegna Storia dell'integrazione europea e Storia della radio e della televisione presso l'Università di Milano.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:02:04 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:02:04
Posizione
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani 32 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 06 68281739
- b-stmo.info@beniculturali.it
Responsabile: