Stefano Bardini (1922-2022) . Online i primi anni del carteggio del celebre antiquario e presentazione del volume dedicato alle iniziative del centenario e ai nuovi studi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Le celebrazioni di Stefano Bardini, morto a Firenze nel settembre del 1922, hanno rappresentato lo stimolo e l’occasione, per la Direzione regionale musei nazionali della Toscana del Ministero della Cultura di valorizzare il patrimonio del Museo e Galleria Mozzi Bardini, uno dei musei gestiti direttamente, che si trova a Palazzo Mozzi, sede della stessa Direzione e del Segretariato regionale.
In continuità con il lavoro di ricerca e valorizzazione iniziato nei primi anni Duemila, dal 2020 nuovi studi e approfondimenti sono stati dedicati ai preziosi quanto inediti manufatti dell’Eredità Bardini. Un’eredità per molti aspetti scomoda, difficilissima da gestire e tutelare senza adeguate risorse umane e finanziarie, costituita da migliaia di opere d’arte, mobili, strumenti di lavoro, documenti d’archivio e fotografie che alla sua morte, avvenuta nel 1965, Ugo Bardini, figlio e successore del più celebre Stefano, ha lasciato allo Stato Italiano dopo una lunga e travagliata vicenda.
Il volume riunisce le numerose iniziative organizzate per celebrare la figura del grande antiquario, approfondendo i poliedrici tratti della sua vita e della sua attività, valorizzando il rilievo che ebbe nella storia della città e nella definizione della sua immagine di capitale dell’arte. I testi e le immagini a colori accompagnano il lettore in un viaggio alla scoperta della sua sterminata collezione – dipinti e pitture, sculture, arredi lignei e mobili, arazzi e tessuti, corami, disegni, strumenti di lavoro – permettendo anche di ricostruire un periodo particolarmente florido per la storia dell’antiquariato. Testi di Dario Nardella, Matteo Spanò, Stefano Casciu, Bernabò Bocca, Giulia Coco, Marco Mozzo, Carlo Francini, Valentina Zucchi, Lynn Catterson, Virgina Napoleone, Valerie Romana Niemeyer, Giancarla Cilmi, Alberto Boralevi, Alessandra Nardi, Martina Di Veglia, Anna Giatti, Cristina Merelli, Lorenzo Orsini, Simone Chiarugi, Patrizia Labianca, Jasmine Sartor, Leonardo Zaffi.
Posizione
Direzione regionale musei della Toscana
Piazza de' Mozzi, 2 - 50125 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- +39 055 5389100
- drm-tos.bardini@cultura.gov.it