SensAzioni musicali in Floridiana
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:00 - 12:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Da domenica 5 giugno 2022 nella Villa Floridiana prenderà il via “SensAzioni musicali in Floridiana”, ciclo di incontri e performance dedicati a grandi e piccini, a cura dell’Associazione Il Tempo dell’Arte, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e il Museo Duca di Martina - Villa Floridiana.
Ogni domenica dalle 11.00 alle 12.00, per tutto il mese di giugno, bimbi e famiglie potranno avvicinarsi alle arti della musica e del teatro attraverso la messa in scena, nella splendida cornice del Teatrino di Verzura, di performance artistiche ispirate alla metodologia Orff-Schulwerk.
Primo appuntamento domenica 5 giugno con la lettura in musica “Il Carnevale degli animali”. La lettura e la musica hanno in comune il suono, il ritmo, l’espressività vocale e corporea, il coinvolgimento della sfera emotiva e immaginativa. E molto altro. Partendo da un albo illustrato e con l’aiuto della musica di Camille Saint-Saens, verranno costruite delle attività musicali inerenti alla storia e alle immagini del libro scelto. Le attività di movimento espressivo e strutturato, vocali, ritmiche, di body percussion, di ascolto e strumentali, coinvolgeranno i bambini in maniera dinamica.
Domenica 12 giugno con il concerto “Antico Futuro” i maestri e gli allievi più grandi dell’Associazione saranno coinvolti in un repertorio di musica rinascimentale e barocca, con incursioni nella musica contemporanea con organici diversi, mentre il 19 giugno gli allievi dei corsi di musica dell’Associazione si esibiranno in “La magia della musica”.
Per l’ultimo appuntamento, domenica 26 giugno sarà proposta, con la partecipazione dell’Associazione culturale Kaos Music Lab di Anacapri, la lettura teatralizzata “Dalla cenere alla reggia: la storia di Zezolla tra parole, suoni e colori”, rielaborazione creativa della fiaba “La Gatta Cenerentola” di Giovan Battista Basile, in cui l’uso del kamishibai - teatrino della tradizione giapponese - permette una narrazione più coinvolgente e lascia maggiore spazio all’immaginazione del pubblico. Il testo di Basile diventerà il punto di partenza per un racconto che, accompagnato da suoni di strumenti musicali, dal canto ritmico e melodico, da sonorizzazioni con oggetti di uso comune, unisce parole, musica e illustrazioni con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria a: Associazione Il Tempo dell’Arte, iltempodellartenapoli@gmail.com, +39 3479048965, 3476165060.
Il Tempo dell'Arte è un'associazione artistico-culturale che dal 2020 promuove attività di diffusione della cultura artistica sul territorio partenopeo. Si occupa di musica, teatro e di vari linguaggi artistici nell'ottica di proporre un'offerta didattica completa, strutturata e permanente - rivolta a tutte le fasce d'età - e di integrare i linguaggi artistici e culturali. Fa parte della Rete OSI Centro Sud, rete di associazioni del Sud Italia che porta avanti la teoria e la pratica della metodologia Orff-Schulwerk e che fa riferimento all'OSI – Orff-Schulwerk Italiano.
Che cos’è l’Orff-Schulwerk? Letteralmente tradotto “opera didattica” di Carl Orff, il compositore tedesco autore dei “Carmina Burana”, più che un “metodo" è una linea pedagogica che lascia grande spazio alla inventiva personale, ponendo l’allievo al centro di un’azione formativa che gli fornisca gli strumenti per scoprire la propria individualità musicale, sviluppare le proprie attitudini psico-motorie e intellettive, le proprie potenzialità comunicative, espressive e creative. In questa prospettiva la musica viene connessa all’area espressiva del movimento che è alla base dell’esperienza ritmica, intendendo come prima produzione sonora del ritmo, la percussione del corpo. Nelle prime fasi di apprendimento l’attività musicale, intesa come “gioco”, non si separerà dalle altre attività comunicativo - espressive (linguaggio, gesto, immagine, danza), ma si concretizzerà naturalmente in forme di performance tra loro integrate. La musica la si impara facendola e se questa traduce in concreto l’esigenza di viverla fisicamente, può fornirci utili strumenti sui riflessi, le percezioni, la capacità attentiva, analitica e sintetica dell’allievo. Essa può, inoltre, attivare l’attenzione e la concentrazione, abituare all’analisi, alla sintesi e non ultimo alla capacità di comunicare con gli altri.
Posizione
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 - Via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0815788418
- drm-cam.martina@beniculturali.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/
Marta Ragozzino
Sfoglia Eventi
Carosello galleria