Presentazione libro: "Il giardino di Pratolino Francesco de’ Medici e Bianca Cappello Alchimia, simboli e arte della memoria", di Paola Maresca
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 18:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Biblioteca Marucelliana di Firenze
Giovedì 12 Febbraio 2026
Presentazione libro
Il giardino di Pratolino Francesco de’ Medici e Bianca Cappello
Alchimia, simboli e arte della memoria
di Paola Maresca
Il 12 febbraio 2026 alle ore 17.00 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Marucelliana di Firenze, verrà presentato il libro di Paola Maresca, Il giardino di Pratolino. Francesco de' Medici e Bianca Cappello. Alchimia, simboli e arte della memoria.
ll Parco di Pratolino, realizzato per volontà del granduca Francesco I de’ Medici nella seconda del ’500, racchiudeva nella ricchezza degli arredi e nei percorsi segreti, un vero e proprio compendio di scienza ermetica, dove le stupefacenti messe in scena, non erano altro che tappe di un percorso assai più intrigante.
Il parco nasconde una genesi occulta: si può supporre che Francesco e Bianca, legati non solo da un profondo affetto, ma dal nodo indissolubile della catena iniziatica, abbiano dettato insieme il programma iconologico. Questo cangiante scenario si dipana sotto l’ala del segreto e della metafora per preservare la Sapienza che ne informa il complesso. L’architetto Bernardo Buontalenti, coadiuvato da una serie di famosi artisti, sarà il perfetto interprete del pensiero del Principe.
Pratolino, definito per antonomasia "luogo di meraviglie", fu visitato e celebrato da artisti e letterati fino alle soglie dell’800, quando il parco venne completamente trasformato e la villa rasa al suolo. Tuttavia il luogo conserva ancora, seppur mutilato e trasformato, il suo antico fascino.
Nel parco i simboli, che affondano le radici nella mitologia, nell’alchimia e nella numerologia sacra, s’intrecciano con la cosiddetta arte della memoria. Pratolino è in sostanza un insieme di luoghi fisici/mentali significatori dei diversi e innumerevoli livelli/piani fruibili attraverso la mente.
Posizione
Biblioteca Marucelliana
Via Cavour, 43 - 50129 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- 055 272 2200
- b-maru@cultura.gov.it b-maru@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://marucelliana.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram