Scrivere per resistere. Gino Nardi tra Prato, Africa e Scozia - Lettere e diari di guerra e prigionia (1940-1946), 5-8 settembre, Sala Biagi, Provincia di Prato
Descrizione
Si inaugura venerdì 5 settembre alle ore 16.30 presso il Palazzo della Provincia di Prato la mostra Scrivere per resistere. Gino Nardi tra Prato, Africa e Scozia - Lettere e diari di guerra e prigionia (1940-1946).
La mostra, una co-progettazione di Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv e Archivio di Stato di Prato, è un più ricco allestimento del percorso espositivo proposto in primavera in Archivio di Sato, grazie a nuovi prestiti di oggetti e nuovi ritrovamenti documentari.
La mostra è visibitabile con ingresso libero e possibilità di visite guidate gratuite anche nei giorni 6, 7, 8 settembre, con orario 10-13 e 16-19 (programma).
Sabato 7 settembre e domenica 8 settembre alle 17.30 sono previsti due momenti di approfondimento.
L'incontro del 7 settembre, moderato da Leonardo Meoni, Archivio di Stato di Prato, prevede gli interventi di
Giuseppe Aucello, Museo Storico della Linea Gotica, Dal Sudafrica a Prato.Il ruolo della 6ª Divisione Corazzata Sudafricana nella Liberazione del territorio pratese.
Sandra Storai, piscologa e psicoterapeuta, La lacerazione emotiva di chi è in guerra. Quando la parola tiene insieme le macerie interiori.
L'incontro dell'8 settembre, moderato da Lorenzo Tinagli, prevede gli interventi di
Enrico Iozzelli , Fondazione “Museo della deportazione e resistenza di Prato”, La Resistenza senza armi. I militari italiani nei campi nazisti.
Giovanni Benedetto Fazzi, psichiatra, La prigionia: un filo spinato reale ed un filo spinato mentale.
Posizione
Fondazione Casa pia dei Ceppi Palazzo Datini onlus
Via ser Lapo Mazzei - 59100 Prato (PO)
Contatti
- Tel
- 057426064
- as-po@cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatoprato.cultura.gov.it/home