Tipo Evento:
Mostra
Quindicesima Giornata del Contemporaneo. La notte all'indietro pesa Diego Perrone
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
dalle 9.00 alle 19.45
ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Descrizione
Il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, partecipa alla Quindicesima Giornata del Contemporaneo dei Musei AMACI, associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con La notte all’indietro pesa, il progetto espositivo dell’artista Diego Perrone attualmente allestito al secondo piano del Museo di Palazzo Massimo, nella Sala della Dea Roma, fino al 7 gennaio 2020. La partecipazione a questo importante appuntamento nazionale del Contemporaneo, patrocinato dal MiBAC, giunto alla sua quindicesima edizione, prevede l’ingresso gratuito al Museo di Palazzo Massimo per l’intera giornata del 12 ottobre.
Promosso dal Museo Nazionale Romano e vincitore della III edizione del bando Italian Council (2018) della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il bando dell’Italian Council è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea nel mondo. Infatti, La notte all’indietro pesa, dopo essere stata presentata in primavera a Bullseye Projects di Portland nell’Oregon, è approdata a Roma a luglio a Palazzo Massimo, per proseguire nel corso del 2020 all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles a gennaio, al Museo svizzero di San Gallo a febbraio, per essere infine installata a settembre al Museo di Crypta Balbi.
“E’ la seconda volta che il Museo Nazionale Romano aderisce all’iniziativa di AMACI; lo scorso anno partecipò con l’istallazione Passi. Palazzo Altemps di Alfredo Pirri – ricorda il Direttore del Museo Nazionale Romano Daniela Porro – ed è un onore poter promuovere ancora una volta l’arte contemporanea nei musei di opere antiche, perché contribuisce a rendere evidente quanto l’archeologia sia di sorprendente attualità e di formidabile vigore comunicativo”.
immagine dell'opera di Diego Perrone
“Ringrazio il Museo per aver aderito all’iniziativa di AMACI – dichiara Diego Perrone – sarò a Roma a Palazzo Massimo per il finissage, il 7 gennaio 2020, in quell’occasione presenteremo il catalogo pubblicato da Mousse Publishing”.
foto di Giorgio Benni
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:27 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:27
Posizione
Museo nazionale romano - Palazzo Massimo
largo di Villa Peretti, 2 - 00185 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 06 69485171
- mn-rm.info@beniculturali.it
- Website
- http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it
Responsabile: