"Quelli che non marciarono". Origini del fascismo e marcia su Roma in una memoria di Mario Bracci: conferenza e mostra
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
A Siena, mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 16,30, presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), si tiene la conferenza di Stefano Moscadelli (Università di Siena): “«Quelli che non marciarono»: origini del fascismo e marcia su Roma in una memoria di Mario Bracci per «Il Ponte» di Piero Calamandrei” e a seguire, inaugurazione della mostra documentaria “Dall’archivio di Mario Bracci. Materiali preparatori dell’articolo «Quelli che non marciarono» e corrispondenza con Piero Calamandrei” (9 novembre-17 dicembre 2022).
Nell’ottobre 1952 per ricordare il trentennale della marcia su Roma, «Il Ponte» diretto da Piero Calamandrei realizzò un fascicolo interamente dedicato all’evento, fascicolo che vide la partecipazione di numerosi intellettuali legati alla rivista, i quali fornirono memorie e interpretazioni su vari aspetti del ventennio fascista. Fra coloro che aderirono all’invito de «Il Ponte» ci fu il giurista senese Mario Bracci, legato a Calamandrei da amicizia personale e da affinità ideologica e culturale. Dell’articolo, steso nel corso dell’estate 1952, si sono conservate alcune stesure nell’archivio di Bracci, che si accompagnano al carteggio tra i due interlocutori intrattenuto nella circostanza.
L’archivio personale di Mario Bracci, nel quale sono conservati i documenti a cui si fa riferimento, è stato donato nel 2008 dagli eredi all’Archivio di Stato di Siena.
La conferenza si focalizzerà sulle modalità di redazione e sui contenuti dell’articolo, che appare ancor oggi di grande interesse sia in riferimento alla posizione di Bracci circa la questione delle origini del fascismo sia come testimonianza personale di come egli visse quei momenti particolari dell’ottobre 1922.
A conclusione della conferenza verrà inaugurata una mostra, che resterà aperta fino al 17 dicembre, delle diverse stesure dell’articolo, tra cui spicca la prima autografa manoscritta densa di correzioni e d’interventi dell’autore, nonché delle lettere scambiate tra Calamandrei e Bracci e di quelle di altri interlocutori successive all’uscita dell’articolo.
L’iniziativa è inserita in un calendario condiviso con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, la Biblioteca Comunale degli Intronati e l’Accademia Senese degli Intronati.
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.
Posizione
Archivio di Stato di Siena
Banchi di Sotto, 52 - 53100 Siena (SI)
Contatti
- Tel
- +39 0577 247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistato.siena.it/