Presentazione dell'Archivio fotografico di Ranuccio Bianchi Bandinelli
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
A Siena, venerdì 19 ottobre ore 10,00-13,00, l’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52) partecipa alla X edizione di Pagine di Fotografia – Archivi Aperti con l’apertura straordinaria del Museo delle Tavolette di Biccherna e la presentazione dell’Archivio fotografico di Ranuccio Bianchi Bandinelli, di proprietà della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e conservato presso l’Archivio di Stato.
Pagine di Fotografia è il titolo della X edizione di Archivi Aperti (sedi varie, 11-20 ottobre 2024), promossa da Rete Fotografia, appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica, rivolto a un pubblico non solo specialistico. La nuova edizione affronta il complesso rapporto tra Fotografia e Editoria, a partire dal convegno di apertura che si terrà venerdì 11 ottobre a Milano. Dal 12 al 20 ottobre si svolgono le visite alle collezioni dei 57 Archivi partecipanti, guidate dai curatori e/o dai fotografi.
Il tema di questa edizione verte sui processi di selezione e di riflessione del lavoro del fotografo, degli archivi sedimentati e in generale della diffusione della cultura fotografica attraverso l’articolato rapporto tra fotografia ed editoria. La riflessione tocca anche il tema attuale delle edizioni digitali, della divulgazione digitale e della presenza del libro fotografico nelle principali piattaforme social.
L’Archivio fotografico di Ranuccio Bianchi Bandinelli (subfondo dell’Archivio personale), comprende documentazione avente ad oggetto vari argomenti, disposta in diversi tipi di supporto e suddivisa in due serie archivistiche: I “Fotografie” e II “Diapositive”. Il subfondo consta di circa 2000 immagini di soggetti archeologici, in parte eseguite da Alinari e dall’Istituto Archeologico Germanico di Roma, utilizzate per le illustrazioni dei suoi libri e delle collane da lui curate. Di particolare pregio documentario e artistico della serie II, “Leptis Magna”, eseguite dal pittore Fabrizio Clerici per la stampa del volume omonimo (1963), costituita da circa 200 negativi relativi a foto della città romana.
Sono in corso attività di regestazione, digitalizzazione e pubblicazione a cura della Fondazione Monte dei Paschi proprietaria e dell’Archivio di Stato, attraverso progetti formativi (assegni di ricerca e tirocini curriculari) con la Facoltà di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli studi di Siena.
La visione delle immagini relative all’Archivio fotografico Ranuccio Bianchi Bandinelli verrà effettuata nella Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siena, ad opera di un referente interno e del personale di Vernice responsabile culturale per la Fondazione Monte dei Paschi, tramite proiezione su tela delle immagini digitalizzate e visione diretta.
Visita guidata a cura di Cinzia Cardinali (prenotazione facoltativa: as-si.comunicazione@cultura.gov.it).
Per maggiori dettagli: https://www.archiviaperti.it/event/archivio-di-stato-di-siena-ranuccio-bianchi-bandinelli-mic/
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0577 247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistatosiena.cultura.gov.it