Presentazione del libro "Rosso Etrusco" di Mauro Cottini
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 17:00 - 19:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Rosso Etrusco è un giallo d’altri tempi scritto da Mauro Cottini, edito da Porto Seguro, ambientato tra gli scavi etruschi della Valdichiana senese e perugina che, con personaggi profondi e svolte imprevedibili, ribalterà ogni ipotesi del lettore verso un finale inatteso.
Lo presenteranno insieme all'autore, sabato 21 gennaio alle 17, Fabrizio Vallelonga direttore del museo, Valentina Frullini vicesindaca del Comune di Chiusi e il giornalista Leonardo Mattioli. L'iniziativa, a cura dell'Associazione La Goccia Onlus, si inserisce nel ciclo "Parole d'Inverno. Narrazioni e storie itineranti" promosso dal Comune della Città di Chiusi e dalla Biblioteca comunale Ottiero Ottieri di Chiusi.
Un giallo ambientato nel territorio tra Sarteano (che l'autore indica come Boscogiano), Chiusi, Chianciano, Cetona, Montepulciano e Città della Pieve da cui il mistero prende le mosse per dipanarsi fino a Parigi e in giro per l’Italia e in altri paesi europei. Un omaggio al territorio, al suo immenso patrimonio archeologico e storico, alla sua umanità che proprio nell'archeologia e nel mito ritrova le sue radici. La serie di avvenimenti che mettono in moto il racconto iniziano, infatti, in un cantiere di scavo nella necropoli delle Pianacce, coinvolgendo luoghi e protagonisti profondamente identitari come la Necropoli di Poggio Renzo, la Tomba della Scimmia, lo stesso museo di Chiusi e la mitica figura del re Porsenna.
Tra gli scavi etruschi, Claudia e Lorenzo, vivono una vita serena e appagante, almeno fino al ritrovamento del primo cadavere, abbandonato proprio all’interno del sito archeologico. Quando un secondo corpo verrà ritrovato poco vicino, Lorenzo, nelle vesti del maresciallo Mauri, inizierà a seguire la lunga scia di sangue lasciata dal misterioso assassino. Tra segreti del passato, tombe violate, tradimenti e colpi di scena attraverso l’Europa, Lorenzo Mauri si troverà a risolvere un puzzle ben più arduo del previsto.
Mauro Cottini, vive a Roma e, dopo aver ricoperto un ruolo direttivo in un’azienda partecipata dello Stato, fa ora la vita da pensionato. Grande appassionato di Simenon e Dan Brown, pubblica per la prima volta con la Porto Seguro Editore il giallo "Rosso Etrusco" nel 2021.
Posizione
Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi
via Porsenna, 93 - 53043 Chiusi (SI)
Contatti
- Tel
- +39 0578 20177
- drm-tos.museochiusi@cultura.gov.it
- Website
- http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/