Parco Archeologico dell'Appia Antica. Memorie antiche con il Teatro Mobile nel Parco Archeologico dell’Appia Antica
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- -
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 08:00 - 18:00
- Sab
- 08:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Website
- www.teatromobile.eu
Descrizione
Memorie antiche con il Teatro Mobile nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. Drammaturgie d'ascolto e nuove percezioni.
Vie crucis laiche, storie di condottieri, di imperatrici e di tiranni: dal 10 al 30 aprile si celebrano personaggi, luoghi e memorie di Roma, nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, con gli 8 appuntamenti dello speciale programma di spettacoli in cuffia di Teatro Mobile e Illoco Teatro, fra testi di Shakespeare, Camus, Brecht e drammaturgie inedite.
Fra teatro site specific, tecnologia e valorizzazione dei beni culturali, gli spettacoli di Teatro Mobile ed Illoco Teatro, nel mese di aprile, mettono in scena produzioni originali – con prime assolute – presentate nell’innovativa modalità “in cuffia” e con grandi interpreti come Evelina Meghnagi e Galatea Ranzi.
Prima di Pasqua, va in scena il 15 aprile, presso il Mausoleo di Cecilia Metella/Chiesa di San Nicola, il “Giuda” secondo Giuseppe Berto, con Pietro Faiella, il monologo che, articolato come una appassionata confessione di quel che è accaduto, rivela Giuda come una perfetta incarnazione del tormento.
Sabato 16 aprile triplo appuntamento con la prima assoluta di 15 STAZIONI, per una riflessione sul tempo presente e la sua tragica attualità attraverso le partiture testuali scelte da Pina Catanzariti; lo spettacolo con Galatea Ranzi e Dario Carbone, e con la partecipazione di Evelina Meghnagi, si terrà alle 12:00 all’ex Cartiera Latina sede del Parco Regionale dell’Appia Antica in una versione in forma di Oratorio. 15 STAZIONI diventa alle 15:00 “via crucis laica” lungo due dei tratti più suggestivi della via Appia Antica, da San Sebastiano al Mausoleo di Cecilia Metella; prosegue alle 17:00 con il secondo movimento della “via crucis laica” che prevede il viaggio completo attraverso le 15 stazioni, partendo dal Mausoleo di Casal Rotondo fino al Mausoleo di Pompeo Magno.
Il 22 e il 30 aprile il teatro si sposterà nel Parco delle Tombe di via Latina e sarà la volta di riscritture moderne di miti fondativi con ORAZI E CURIAZI e LUCULLO secondo Brecht, una produzione di Teatro Mobile con Antonella Gargano, Massimo Guarascio e Piero Marietti, con la performance di Claudio Molinari e Nicola Pecora – adattamento di Pina Catanzariti, regia di Marcello Cava, in scena venerdì 22. Il 30 aprile, Illoco Teatro porta il Coriolano di Shakespeare in un viaggio itinerante nel Parco delle Tombe di Via Latina, uno spettacolo corale, adattato da Roberto Andolfi e Dario Carbone e con la regia di Roberto Andolfi, con Roberto Andolfi, Dario Carbone, Annarita Colucci, Bruno Ricci e Francesco Zaccaro.
Gli spettacoli saranno preceduti dalla visita guidata alla Tomba Barberini, a cura dei responsabili del sito.
Il 23 e il 24 aprile lo scenario sarà la splendida Villa dei Quintili con la rilettura del Caligola di Camus e dell’Octavia di Seneca. Il 23 aprile sarà in scena, al Grande Ninfeo di Villa dei Quintili, La follia del potere nell’immaginario antico riscritto nel Novecento – CALIGOLA, il delirio di potere attraverso le vicende di un imperatore folle e crudele nella produzione di Teatro Mobile con Raffaele Gangale, Fabrizio Parenti, nell’adattamento di Pina Catanzariti e con la regia di Marcello Cava.
Il 24 aprile, FRAMMENTI DA OCTAVIA di Seneca. La follia del potere. Nerone secondo Seneca, unica tragedia romana pervenutaci integralmente e attribuita a Seneca, che narra la vicenda di Ottavia, la sposa che Nerone abbandona per Poppea, condannandola all’esilio e alla morte. Intervengono Annalisa Cipriani (Italia Nostra) e Simone Quilici (Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica).
Informazioni e prenotazioni: www.teatromobile.eu
Biglietto di accesso ai siti: MIAAPPIACARD
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria : www.teatromobile.eu
Posizione
Contatti
- Website
- www.parcoarcheologicoappiaantica