Tipo Luogo:
Parco Archeologico
Parco archeologico dell'Appia antica - Tratto demaniale della via Appia con annessi monumenti e mausolei
Descrizione
La Via Appia Antica aveva inizio a Porta Capena, nei pressi del Circo Massimo, per proseguire verso sud con un tracciato lineare e agevole fino a raggiungere Capua e successivamente Brindisi.
Per i primi 4 km, la carreggiata antica non è più visibile e i monumenti principali sono raggiungibili percorrendo le moderne Viale delle Terme di Caracalla e Via di Porta San Sebastiano. Dall’incrocio con Via Ardeatina, però, all’altezza della chiesa del “Domine, quo vadis?” comincia un lungo rettilineo della strada romana eccezionalmente ben conservato e costellato di centinaia di monumenti antichi che sfilano ai bordi della carreggiata.
Il tratto demaniale della Via Appia si snoda per una lunghezza di circa 12 km dal civico 195 a Frattocchie, frazione del comune di Marino.
Tra i sepolcri ai lati della strada ricordiamo tra gli altri la tomba di Ilario Fusco, quella di Tiberio Claudio Secondo, la tomba dei Rabirii, i tumuli degli Orazi e Curiazi, il mausoleo di Casal Rotondo, Torre Selce e il Mausoleo di Gallieno.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:11 / Ultimo aggiornamento 2024-01-30 11:42:53
Posizione
Contatti
- Tel
- 06477881
- pa-appia@cultura.gov.it
- Website
- http://www.parcoarcheologicoappiaantica.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube