PalaeoMovies – Rassegna cinema documentario sulla preistoria dell’uomo – V edizione
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
PalaeoMovies Film Fest, la rassegna di cinema documentario sulla preistoria dell’uomo, giunge quest’anno alla sua V edizione. Le proiezioni dei film, come nelle precedenti edizioni, si terranno al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste in via dei Tominz 4 nei giorni 23, 24 e 30 novembre e 1 dicembre, con un appuntamento infrasettimanale mercoledì 27 novembre.
Il programma presenta una ricca selezione di documentari, alcuni inediti, conferenze, film di fiction di registi italiani e stranieri che ci conducono in un viaggio attorno all’uomo e alle sue tradizioni e culture.
Molti i temi affrontati: arte preistorica, origini della musica, ornamenti personali, siti umidi, l’uomo di Neanderthal, la mummia del Similaun, Ludvig Karl Moser.
Domenica 24 novembre, alle ore 10.30, è in programma la conferenza del paleoantropologo Giorgio Manzi, professore all’Università “La Sapienza” di Roma e uno dei maggiori esperti del settore, dal titolo “Homo sapiens: come siamo arrivati fin qui”.
Mercoledì 27 novembre è prevista la conferenza del prof. Paolo Paronuzzi dell’Università di Udine dal titolo “I falsi della Grotta del Pettirosso: un caso risolto” e la proiezione di un video inedito sulla figura di Ludvig Karl Moser.
In calendario anche 4 laboratori di archeologia per bambini e ragazzi domenica 24 e 30 novembre.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Posizione
Museo civico di storia naturale di Trieste
Via dei Tominz - 34121 Trieste (TS)