#paesaggioitaliano. Viaggio al Lago di Bolsena
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Iniziamo un nuovo cammino sulla via Cassia, importante via di comunicazione, percorsa per secoli dai tanti viaggiatori tedeschi e anglosassoni, i quali spesso facevano tappa nel territorio della Tuscia. Terra di confine tra lo Stato pontificio e il Granducato di Toscana e naturale area di transito per quanti erano diretti a Roma o di ritorno dalla Città Eterna, la Tuscia ha affascinato scrittori e artisti con le sue bellezze artistiche e i suoi paesaggi naturali come il Lago di Bolsena raffigurato in questa pianta del 1766.
Il Lago di Bolsena, tra i più grandi laghi italiani d'origine vulcanica, ha esercitato da sempre un'attrazione particolare su scrittori e artisti del passato che hanno lasciato nei propri resoconti di viaggio ricordi a testimonianza delle emozioni provate. Nel Seicento e nel Settecento molte sono le guide di viaggio, italiane e straniere, che descrivono il tratto viterbese della via Cassia da Roma a Firenze, dando informazioni topografiche precise, descrizioni storiche, annotazioni sulle stazioni di posta. Ma già nel 1536 Johannes Fichard, giureconsulto di Francoforte, in viaggio per il nord d'Italia dove avrebbe raggiunto l'esercito imperiale, rimane stupefatto dallo scenario naturale del lago, nel quale le onde sembrano mosse come quelle del mare. L'inglese John Raymond, che visita l’Italia tra il 1646 e il 1647, descrive la stupefacente visione del lago che gli apre all'improvviso:
"Da qui la strada prosegue assai piana finché non si giunge a una discesa ripida e sassosa giù dentro una valle, dalla cui sommità si ha una bellissima vista sul lago di Bolsena, che ha una circonferenza di trenta miglia e in mezzo al quale sono due piccole isole. In una è un convento di Cappuccini, dove sono sepolti quelli della famiglia Farnese, l’altra non è abitata che da pescatori. Sulla riva del lago sorge Bolsena, sulle rovine dell’antica Vulsinium, famosa al tempo dei Romani " (An itinerary contayning a voyage, made through Italy, London 1648).
Altra testimonianza è quella di Richard Lassels (1603-1668), sacerdote inglese che nel suo The Voyage of Italy (London, 1670) ci racconta i numerosi viaggi compiuti in Italia in qualità di tutore di giovani della aristocrazia. Le pagine dedicate alla Tuscia sono ricche di informazioni su storia e tradizioni, presentandosi come una vera e propria piccola guida:
"... e giungemmo a Bolsena, chiamata anticamente Urbs Volsinensium. Fu qui che avvenne il famoso miracolo a conferma della reale presenza del corpo e del sangue di Cristo nel Santissimo Sacramento, che avvenne nell’anno 1263 e diede occasione a Papa Urbano IV di comandare che da allora in poi la festa del Corpus Domini dovesse essere considerata una festa di precetto [...] Quella mattina passammo anche sulla riva del lago di Bolsena, in mezzo al quale è un’isoletta in cui Amalasunta, regina degli Ostrogoti, donna dalle doti singolari, fu miserabilmente assassinata dai parenti più prossimi".
Un secolo dopo un altro viaggiatore famoso, Johann Wolfgang von Goethe, di ritorno in Germania da Roma lungo la via Cassia, rimane suggestionato dalla vista del lago di origine vulcanica con le due isole, la Bisentina e la Martana. In questa occasione Goethe celebra il paesaggio realizzando alcuni schizzi; uno di questi rappresenta le "pietre lanciate", suggestive formazioni laviche con forma di prismi formatesi in seguito alle eruzioni vulcaniche, che ancora oggi sono oggetto di ammirazione e meraviglia.
La pianta, realizzata a china e acquerello nel 1766 dall'architetto camerale Francesco Navone, è visibile in alta risoluzione sul sito web link: http://www.cflr.beniculturali.it//iip_viewer/iipimage-new.php?dir=/AS_Roma/Imago/&file=Cartografica/Collezioni%20disegni%20e%20mappe/Collezione%20I/009/100/870.jp2
#Viaggioinitalia #laculturanonsiferma #lagodibolsena #grandvirtualtour #Goethe #geologia
Posizione
Archivio di Stato di Roma
Corso Rinascimento, 40 (Palazzo della Sapienza) - 00036 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 06/67235600
- as-rm@beniculturali.it mbac-as-rm@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it