Archeo Tales – Il mito del Minotauro
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:30 - 20:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
"Archeo Tales – Il mito del Minotauro"
Presentazione del libro "Archeo Tales – Il mito del Minotauro", per la BeccoGiallo edizioni con l'autore Francesco Bellu, docente, giornalista e archeologo e già autore del libro "L'archeologo sul grande schermo".
L'autore Francesco Bellu, ozierese di nascita ma sassarese di adozione, presenta alla Biblioteca Universitaria di Sassari, una nuova serie a fumetti della casa editrice BeccoGiallo, che punta a trasmettere ai ragazzi la passione per i miti dell'antichità e l’archeologia. Si tratta del primo volume di una collana, pubblicata ad agosto del 2025.
La serie nasce da un’idea di Emanuele Apostolidis, Federico Gardin e Francesco Bellu. Tutti e tre sono gli artefici e i creatori della nuova collana a fumetti di Beccogiallo. Tutti e tre vantano un bagaglio culturale importante. Emanuele Apostolidis è lo sceneggiatore, che già nel passato ha collaborato con la BecccoGiallo in un’altra fortunata serie a fumetti, "Paleo Stories". Federico Gardin è il disegnatore fumettista, impegnato da molti anni in progetti didattici legati alla storia e all’archeologia. Francesco Bellu ha curato la consulenza storica e i testi delle appendici e si è occupato per la prima volta della stesura di un volume a fumetti.
La trama di "Archeo Talesde - Il mito del Minotauro" è un vero e proprio fumetto di avventura, che si svolge tra oscuri sotterranei e rompicapo da risolvere. Un racconto dedicato alle civiltà dell'antica Grecia e alle sue leggende più celebri. I protagonisti della storia sono tre ragazzi Dafne, Greta e Perry, la cui missione è quella di “liberare” i miti e gli Dei, intrappolati in un mondo dove lo studio del passato è vietato per legge. I tre protagonisti riceveranno l’aiuto di un oscuro Oracolo, che spiegherà loro come liberare gli Dei imprigionati nel Tartaro. Nelle ultime pagine l’opera diventa un importante strumento didattico, ricco di approfondimenti storici e culturali. Il volume è una via per avvicinare le nuove generazioni agli aspetti più affascinanti degli studi archeologici, prezioso anche per genitori e insegnanti.
Evento in collaborazione con la libreria Azuni di Emiliano Longobardi
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria