Notte Europea dei Musei alla Certosa e Museo di San Martino 2025
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 21:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Certosa e Museo di San Martino - Notte Europea dei Musei
Sabato 17 maggio 2025, apertura serale straordinaria ore 19.30-22.30
Ore 20.00 “Chitarra in scena" – Capolavori dal mondo per sei corde
Giulio Tampalini in concerto
Sabato 17 maggio 2025, in occasione della Notte Europea dei Musei, la Certosa e Museo di San Martino effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle ore 19.30 alle 22.30, con ultimo ingresso alle ore 21.30.
Sarà possibile visitare la Chiesa e gli ambienti annessi, la Sala della Cona dei Lani, il Quarto del Priore, la Sezione presepiale e la Sezione Navale.
In occasione dell’apertura serale, grazie alla collaborazione con l’Associazione Accademia Mediterraneo Arte e Musica, alle ore 20.00 nel Refettorio si terrà il concerto “Chitarra in scena” – Capolavori dal mondo per sei corde”.
Con la suggestione dell’atmosfera notturna, alla visita ai prestigiosi ambienti della Certosa e alle collezioni in essa custodite i visitatori potranno unire l’esperienza di un viaggio musicale tra epoche, stili ed emozioni in cui la chitarra classica diventa voce narrante di un percorso affascinante, guidato da uno dei suoi più grandi interpreti: Giulio Tampalini.
Il programma del concerto, a cura di Andrea Aimone, spazia da Johann Sebastian Bach, con la maestosa Ciaccona BWV 1004, vertice del repertorio barocco, al romanticismo intimista di Napoléon Coste, con le sue Soirées d’Auteuil. Le melodie solari e malinconiche della Mallorca di Isaac Albéniz conducono nel cuore della Spagna, per giungere poi fino al Sudamerica con la mistica e potente La Catedral di Agustín Barrios. Si prosegue con due perle del virtuosismo ottocentesco: la celebre Fantasia sulla Traviata di Francisco Tárrega e le pirotecniche Variazioni sul Carnevale di Venezia, omaggio a Paganini e alla grande tradizione della variazione brillante. A concludere la serata, un omaggio speciale a Napoli e alla sua illustre tradizione chitarristica: il Rondò op. 34 in sol maggiore di Ferdinando Carulli, eseguito da Giulio Tampalini insieme a Piero Viti.
Una serata unica, tra capolavori senza tempo e la magia del suono, nel segno della passione, dell’eleganza e dell’arte.
Giulio Tampalini è oggi uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi classici italiani. Vincitore di premi e concorsi nazionali e internazionali, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa, Asia ed America. È attualmente docente di chitarra presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo e presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola.
La partecipazione al concerto è compresa nel biglietto di ingresso al museo, al costo simbolico di 1 euro, fino ad esaurimento posti.
Info | Certosa e Museo di San Martino Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (+39) 081 2294529, drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museodisanmartino
instagram.com/sanmartinomuseo
x.com/museosanmartino
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0812294529
- Website
- museicampania.cultura.gov.it
Brunella Velardi
Sfoglia Eventi
Carosello galleria