Notte Europea dei Musei 2025 alla Certosa di San Lorenzo / Parole e Musica in Certosa
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 21:45
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Sabato 17 maggio si terrà la Notte dei Musei, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM. L’appuntamento, giunto alla sua ventunesima edizione, mira a rendere i luoghi della cultura accessibili in orari insoliti e con esperienze coinvolgenti, per promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
La Certosa di San Lorenzo parteciperà con un’apertura straordinaria serale, durante la quale offrirà ai visitatori e visitatrici un percorso immersivo arricchito da letture e momenti musicali. In un’atmosfera intima e raccolta, suoni e parole si fonderanno con la suggestione degli spazi monastici, offrendo un’occasione unica per riscoprire il valore del silenzio, della riflessione e della bellezza architettonica.
Per l’occasione, sarà aperta eccezionalmente al pubblico la biblioteca della Certosa, ambiente di straordinaria preziosità, con il suo raffinato pavimento maiolicato e i suoi pregiati scaffali lignei. Sarà inoltre visitabile il loggiato superiore della foresteria nobile e la cappella di Sant’Anna, spazio raccolto e riccamente decorato, che unisce eleganza barocca e intima spiritualità.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Calamo di Padula e l’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
L’apertura serale è prevista dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22.00). La biglietteria chiude alle 21.45. Il biglietto, per l’apertura straordinaria serale, avrà il costo simbolico di 1 euro, eccetto le gratuità previste per legge. Non è richiesta la prenotazione.
Posizione
Certosa di San Lorenzo
Viale Certosa, 1 - 84034 Padula (SA)
Contatti
- Tel
- +39 0975 77745
- drm-cam.padula.amm@cultura.gov.it
- Website
- http://museicampania.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram