Notte europea dei Musei 2025 al Museo nazionale di Mileto
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 23:00
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 17 maggio 2025 torna la Notte europea dei Musei. In occasione di questo importante evento volto alla conoscenza, alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale identitario e alle sue comuni radici europee, dalle ore 20:00 alle ore 23:00 apertura straordinaria serale del Museo nazionale di Mileto con ingresso al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuite previste per legge).
La Notte di Mileto offrirà uno speciale viaggio nel tempo.
I visitatori avranno l’opportunità di accedere ai depositi del museo, normalmente non aperti al pubblico, alla scoperta di 4000 anni di storia attraverso una selezione di manufatti che li renderanno partecipi delle tappe fondamentali sul popolamento di questo territorio.
Si potranno visionare i reperti ceramici e litici rinvenuti in diversi abitati risalenti all’età del Bronzo, a partire dal 2000 a.C., come quelli indagati in località Grotte e nell’area della vecchia Mileto e, finora, mai esposti al pubblico.
A questo si aggiungerà una scoperta eccezionale riferita a probabili strumenti musicali risalenti all’età classico-ellenistica (V-III a.C.).
Un percorso guidato tra i manufatti della Mileto Vecchia, dall’età bizantina al Settecento, sarà offerto a tutti quelli che non hanno ancora avuto modo di visitare le collezioni del museo.
Si propone, così, un affascinante percorso alla scoperta di culture succedutesi nel tempo, un'occasione per immergersi nella storia millenaria della Calabria..
Posizione
Museo nazionale di Mileto
via Episcopio - 89052 Mileto (VV)
Contatti
- Tel
- 0963/337680
- drm-cal.mileto@cultura.gov.it