
Nero d’archivio – Le donne nei fascicoli penali tra Otto e Novecento

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:30 - 13:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 079233470
Descrizione
Domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 9:30 alle ore 13 l’Archivio di Stato di Sassari ospiterà presso la sede di via Enrico Costa 57 (ex Ospedale civile di Piazza Fiume) un incontro con la criminologa Lorena Piras dal titolo Nero d’archivio – Le donne nei fascicoli penali tra Otto e Novecento.
Femminicidi e casi di cronaca nera, argomenti di grande attualità nella società contemporanea, dominata dai mezzi di comunicazione tradizionali come radio e televisione e soprattutto dai social media veicolati dalla rete, trovano spazio tra le carte d’archivio fin dall’inizio del XIX secolo. Nell’itinerario documentario proposto ciò che emerge come filo conduttore è la condizione della donna, vittima non soltanto di omicidio o di violenza, ma del sistema giudiziario vigente e della mentalità imperante. Matrimonio riparatore e cause d’onore sminuivano la gravità del reato perpetrato a danno anche di giovanissime; d’altra parte, quando la donna diventa assassina, viene giudicata inferma di mente e ritenuta incapace di premeditazione.
A corredo della presentazione sarà allestita una mostra dei documenti più significativi, che la ricercatrice ha consultato, tratti dai fondi giudiziari, quali il Tribunale di Sassari e la Corte d’assise, conservati presso l’Istituto.
Posizione
Archivio di Stato di Sassari
Enrico Costa, 57 - 07100 Sassari (SS)
Federica Puglisi
Sfoglia Eventi
