Musica e musicisti europei tra le due guerre mondiali
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 19:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 9 novembre ore 17:00 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per “Musica e musicisti europei tra le due guerre mondiali”.
Felice Todde, musicologo e saggista, terrà l’incontro nell’ambito
della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura
di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.
Si parlerà delle diverse posizioni che i musicisti europei assunsero durante la Grande Guerra e la Seconda Guerra Mondiale. Analizzando la condotta di alcuni fra i più importanti artisti si ricava un significativo ventaglio di posizioni. Durante la Grande Guerra molti musicisti si schierarono contro l’invasore germanico, taluni sul piano culturale, altri mediante la condotta pratica, come, in Francia, Ravel e il pianista Alfred Cortot o, in Italia Mascagni e Leoncavallo. Altri, come Puccini, intesero la neutralità o il pacifismo come garanzia di tranquillità per comporre opere distaccate rispetto agli eventi bellici. Durante la Seconda Guerra le posizioni di molti cambiarono. Un percorso che attraversò entrambi i periodi bellici e le vicende dei regimi ad esse connessi fu quello di Arturo Toscanini. Seguendo la condotta del celebre maestro lungo quegli anni si ricava un’esemplare visione di quei tragici fatti.
L’incontro si terrà alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.
Posizione
Musei nazionali di Cagliari
Piazza Arsenale, 1 - 09124 Cagliari (CA)