Giornate Europee del Patrimonio 2025, Museo delle Cappelle Medicee
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 08:15 - 19:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 27 settembre 2025
Ore 11:00 Conferenza a cura dell'Arch. Paolo Zermani, professore ordinario di Composizione architettonica all’Università di Firenze, dal titolo "Il nuovo nell'antico: la nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee" sul progetto con cui il suo Studio vinse nel 2018 il concorso internazionale indetto dai Musei del Bargello per la creazione di nuovi servizi sotterranei collegati a una nuova scala di uscita per il pubblico, inaugurata nell’ottobre 2023. Un caso esemplare di fusione di funzionalità, contemporaneità e rispetto per l’autorevole contesto architettonico esterno della Sagrestia Nuova di Michelangelo, della Cappella dei Principi e del transetto della Basilica di San Lorenzo, che ben rappresenta il tema dell’”arte di costruire” proposto dalle GEP 2025.
Accesso libero per i visitatori del Museo
Ore 15:30 e 17:00
Visita Tematica “La Sagrestia Nuova di Michelangelo e l’eterna armonia”
La visita tematica intende illustrare come, nella progettazione della Sagrestia Nuova, Michelangelo si sia ispirato all’antico ideale di mausoleo-monumento nel quale architettura e scultura si fondono in un equilibrio perfetto.
L’ambiente ideato dall’artista, uno spazio cubico vuoto, scandito da membrature scure su candide pareti, è il luogo in cui la dimensione della materialità incontra quella dello spirito.
La luce, pura trascendenza, avvolge la realtà empirica rappresentata simbolicamente dalle pareti, confine fra mondo e oltre-mondo, custodite dalle quattro statue sui sarcofagi, allegorie del Tempo nel loro ciclico ed eterno avvicendarsi.
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo e-mail:
mn-bar.didattica@cultura.gov.it, fino alle ore 12:00 di venerdì 26/09
Gruppi composti da massimo 15 partecipanti
Posizione
Cappelle Medicee
piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 - 50123 Firenze (FI)