Fragile ergo sum. 101 artisti sul tema della fragilità
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il 26 febbraio, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma, si inaugura la mostra Fragile ergo sum, a cura di Roberto Gramiccia e Alberto Dambruoso, ispirata al volume Teoria della fragilità. Alla ricerca di un potere nascosto (Diarkos) dello stesso Gramiccia. Il 19 marzo, dalle ore 17.00 alle 19.00, giorno di chiusura della mostra, avrà luogo il finissage dell’evento, in occasione del quale si terrà la presentazione ufficiale del saggio a cui si ispira la mostra, alla presenza dell’autore e di altri prestigiosi relatori.
Centouno artisti per un progetto espositivo che prende le mosse da una riflessione sulla fragilità come condizione costitutiva dell’essere umano e come potenziale forza generativa, capace di aprire nuove possibilità di senso, relazione e trasformazione. Lontana dall’essere sinonimo di obbligata debolezza, la fragilità emerge qui come spazio fertile, soglia tra equilibrio e crisi, luogo di consapevolezza e di resistenza.
Un precedente di prima grandezza è rappresentato dalla mostra Dimensione fragile del 2018, che, sempre fra le mura storiche della Biblioteca Vallicelliana, ebbe uno straordinario successo. In quella occasione venne proposto e divulgato un Manifesto della fragilità, foriero di un grande riscontro.
Le opere in mostra, realizzate da artisti di chiara fama, dialogano con i temi centrali del libro di Roberto Gramiccia, traducendo in forme visive le tensioni tra vulnerabilità e potere, precarietà e conoscenza, instabilità e creazione. Il titolo Fragile ergo sum ribalta il celebre assioma cartesiano per affermare una nuova ontologia del presente: non penso dunque sono, ma sono fragile dunque esisto. Una asserzione che risuona con forza nel nostro tempo, segnato da crisi sistemiche, guerre, massacri e terribili ingiustizie sociali.
La scelta della prestigiosa Biblioteca Vallicelliana, luogo di stratificazione della memoria, amplifica il dialogo tra parola scritta e linguaggio artistico, tra pensiero teorico e pratica visiva, offrendo al pubblico uno spazio di riflessione e interrogazione critica.
INFORMAZIONI
Fragile ergo sum. 101 artisti sul tema della fragilità
Biblioteca Vallicelliana di Roma
Piazza della Chiesa Nuova, 18
Inaugurazione: 26 febbraio, ore 17.00 – 19.00 - Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Finissage: 19 marzo, ore 17.00 – 19.00, con presentazione del saggio Teoria della fragilità. Alla ricerca di un potere nascosto, di Roberto Gramiccia (Diarkos).
Orari di visita dell'esposizione: lunedì, martedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (ingresso libero); mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 (solo su prenotazione: b-vall.didattica@cultura.gov.it)
Gli artisti:
Posizione
Biblioteca Vallicelliana di Roma
Piazza della Chiesa Nuova, 18 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06 68802671
- Website
- https://vallicelliana.cultura.gov.it/