Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia. Festeggia 20 anni
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Festeggia i primi 20 anni di vita il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia e si presenta dal 3 dicembre 2019 con un nuovo allestimento che accompagna il visitatore in un viaggio nel tempo proponendo abiti e macchinari per la loro produzione, gioielli e scarpe e ancora cappelli e borsette, ombrellini anni Venti e dipinti con temi afferenti la moda.
Organizzato dal Servizio ricerca, musei e archivi storici dell’Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, il percorso espositivo si apre con la sezione tessile, che racconta la storia della produzione, lavorazione e tessitura della seta a Gorizia, attività che furono di grande rilievo nelle Contee di Gorizia e Gradisca e che nel ‘700 ricevettero un grande impulso dall’imperatrice consorte Maria Teresa e poi dal figlio, l’imperatore Giuseppe II. In questa sezione, spicca il monumentale torcitoio circolare da seta, risalente alla metà del XVIII secolo. Considerato il più antico del genere, si tratta di un macchinario la cui unicità consiste nel venire azionato non dalla ruota idraulica, ma da una persona che, situata al suo interno, lo deve spingere camminando all’indietro.
I campioni tessili proposti in questa prima sezione del Museo sono stati selezionati secondo i tre temi guida dell’allestimento – righe, quadri e fiori – e un’installazione multimediale interattiva consente al visitatore di cimentarsi con il design tessile, creando a proprio piacimento le più svariate combinazioni.
La parte centrale dell’allestimento espone abiti scelti tra quelli con tessuti rigati e quadrettati, che vanno dal ‘700 agli inizi del ‘900. Tra i più spettacolari, gli abiti femminili di metà Ottocento, destinati a essere portati con ampie crinoline. Un’altra installazione multimediale basata su figurini di moda accompagna il visitatore in un viaggio nella storia del costume, tra interni domestici, giardini e teatri.
L’ultima parte del percorso espositivo è stata concepita da Thessy Schoenholzer Nichols come una sequenza di situazioni ispirate al tema del fiore. Si va dall’abbigliamento maschile settecentesco, più fiorito di un erbario, al parasole degli anni Venti. Tra gli abiti femminili si segnalano quelli disegnati da Maria Monaci Gallenga, con fiori ispirati alle stoffe rinascimentali, ma una parata di abiti novecenteschi fa capire quanto il tema floreale sia stato frequentato lungo tutto il secolo. Alla fine del percorso, una pioggia di fiori crea atmosfere di pura poesia.
Posizione
Luogo sconosciuto
Borgo Castello - Gorizia (GO)
Contatti
- Tel
- 0481533926
- musei.erpac@regione.fvg.it
- Website
- www.musei.regione.fvg.it