Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria: Giornate Europee dell'Archeologia 2023
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 10:00 - 22:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Ore 10:00: visita guidata alla tomba dei Cai Cutu a cura del direttore del museo, Maria Angela Turchetti.
Ore 11:00: visita guidata, a cura del direttore, alla mostra “La Via Lattea. Maternità ed infanzia dall’Antichità alla Collezione Bellucci”, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Perugia.
Chiostro del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
Ore 17:00: nell’ambito delle manifestazioni del XX Giugno “Il diritto e il rovescio: testimonianze dissonanti sui fatti del XX Giugno", recital di letture a cura di A. Mori e dell’Associazione Vivi il Borgo
Salone Umbri ed Etruschi
Ore 18:30: La Lamina di Amelia al MANU
Grazie alla stretta e proficua collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, l’Università degli Studi di Perugia, il Comune di Amelia e il suo Museo civico, da venerdì 16 giugno al MANU, Salone Umbri ed Etruschi, la Lamina di Amelia è esposta temporaneamente presso il Salone Umbri ed Etruschi del Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria.
Si tratta di una lamina bronzea frammentaria con iscrizione votiva umbra rinvenuta nel XVIII sec. presso il santuario di Santa Maria in Canale di Amelia, ubicato lungo il tracciato della Via Amerina.
Nell'antico luogo di culto, ora trasformato in una casa colonica con una grande stalla e altri locali agricoli, si trovava una chiesetta. Questa chiesa è stata restaurata e abbellita nel 1625 dal vescovo Domenico Pico di Amelia. Il complesso è conosciuto come "Santa Maria in Canale" sia nella mappa catastale del passato che in quella attuale.
La chiesa si trova su ciò che rimane di un antico tempio etrusco-italico a tre celle, da cui proviene un'importante iscrizione votiva umbra su una lamina di bronzo. Questa lamina, conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è stata studiata da Umberto Ciotti e riconosciuta grazie a ricerche negli archivi. L'iscrizione riproduce lo stesso testo votivo su entrambi i lati, dedicato a una divinità da parte di alcune persone, identificate attraverso i loro nomi.
Ce ne parlano:
Riccardo Passagrilli (Comune di Amelia): Il Museo Archeologico di Amelia
Daniela Franchini (archeologo): Il luogo del rinvenimento e il santuario di Santa Maria in Canale
Alberto Calderini (UniPG): l’interpretazione e il culto
Ore 21:00: nell’ambito dell’Urban Night Trail "Correre lungo la Storia…. attraverso i materiali conservati nel Museo", visita guidata di Maria Angela Turchetti e di Giorgio Rocca, in collaborazione con l’Associazione Podistica Dilettantistica Ponte Felcino.
Informazioni:
Le visite guidate sono gratuite previo acquisto del biglietto del museo, la conferenza e le letture nel chiostro sono a ingresso gratuito.
Tel. +39 075 5727141
Mail: drm-umb.muperugia@cultura.gov.it
Posizione
Museo archeologico nazionale dell'Umbria
Piazza Giordano Bruno, 10 - 06121 Perugia (PG)
Contatti
- Tel
- +39 075 5727141
- drm-umb.muperugia@cultura.gov.it
Maria Angela Turchetti
Sfoglia Eventi
Carosello galleria