Mostra documentaria "Parole soltanto parole..."
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 10:00 - 13:00
- Mer
- 10:00 - 13:00
- Gio
- 10:00 - 13:00
- Ven
- 10:00 - 13:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
“Parola” è il tema scelto per la 23° edizione del festivalfilosofia, manifestazione culturale italiana che dal 2021 si svolge a Modena, Carpi e Sassuolo, quest’anno in programma il 15, 16 e 17 settembre.
L’Archivio di Stato di Modena prende parte all’iniziativa con la mostra “Parole, soltanto parole. Lingua, scrittura e modelli di comunicazione nelle carte dell'Archivio di Stato di Modena”.
La parola funge da filo conduttore del percorso espositivo incentrato su fonti diplomatiche, narrative e letterarie provenienti dagli archivi di Casa d'Este, con focus sui secoli dell'Età moderna. Nucleo centrale della mostra saranno testi narrativi, fra cui diari di viaggio settecenteschi, e scritti di sovrani e ambasciatori. Le loro parole, esprimendo tutta la potenza e l'epica del racconto, arrivano a essere tanto icastiche quanto le antiche mappe estensi incluse nel percorso di mostra.
I carteggi della diplomazia, unitamente a fonti letterarie come le orazioni ai duchi, offrono inoltre modelli di comunicazione politica relativi ai secoli dell'Antico regime. In tale ambito la mostra dedicherà ampio rilievo a dispacci cifrati del Cinquecento e a lettere di principi tradotte in diverse lingue e alfabeti (ad esempio dal latino al cirillico), che ben esemplificano l'uso della parola quale “segno”.
Alla “parola visione” e alla “parola segno” si accompagnerà poi la “parola destino” formulata dai giudici dell'Inquisizione modenese, le cui sentenze chiuderanno il percorso espositivo. Carteggi politico-diplomatici, fonti narrative e letterarie, formulari notarili e atti giudiziari forniranno quindi spunti di riflessione sui diversi usi linguistici, sul rapporto scritto-parlato, e, più in generale, sulla storia della lingua. Il percorso si concluderà con le lettere di due famosi pittori al servizio della corte dei Duchi, che si collegano alla mostra allestita presso le Gallerie Estensi, “Parola d’ordine”.
Durante le visite guidate in programma durante festivalfilosofia, sarà inoltre possibile accedere ai depositi dell’Archivio per ammirare la Carta del Ducato estense di Marco Antonio Pasi. Il documento, datato 1571, è una delle prime e più complete rappresentazioni del territorio degli Este, un dominio che all'epoca spaziava dalle impervie e boscose montagne della Garfagnana alle sabbiose coste adriatiche, con i loro preziosi porti commerciali e le produttive saline, passando per le fertili e rigogliose terre di pianura, dove gli Este amavano soggiornare nelle loro "delizie", fino alle valli paludose bonificate per volere dei duchi.
La carta di grandi dimensioni è stata oggetto di studi diagnostici multispettrali e di una campagna di digitalizzazione in gigapixel e UV. L’integrazione delle due riprese ha permesso l’intervento di restauro digitale con lo scopo di migliorarne la fruizione e la leggibilità delle parti compromesse dalle ingiurie del tempo. Infine, grazie all’altissima definizione, la mappa è stata fedelmente riprodotta in scala 1:1.
Il progetto curato da Haltadefinizione, si inserisce nell’ambito del piano di valorizzazione e comunicazione integrata “Ducato Estense”, promosso dall’Archivio di Stato di Modena e dal Segretariato Regionale per l'Emilia-Romagna.
Oltre poter vedere la mappa originale custodita nei depositi, i visitatori potranno esplorare la versione digitale in altissima definizione attraverso un visore comparativo che consentirà di confrontare la ripresa in luce visibile, UV e il restauro digitale. Inoltre, sarà possibile un incontro ravvicinato con il documento grazie alla riproduzione.
Alla mostra è legata l’iniziativa Parola di Lucrezia, una performance che attraverso alcune lettere scelte di Lucrezia Borgia conservate in Archivio, permetterà di ripercorre alcuni aspetti significativi della sua vicenda esistenziale e famigliare, nonché della sua leggenda. Le parole-chiave e i temi ricorrenti che emergono dal carteggio costituiranno il filo conduttore di una lettura/narrazione che intende coniugare l’aspetto più performativo della recitazione con il racconto di una vita, fra mito e realtà.
L’evento è realizzato in collaborazione con Centro studi ARCE-Archivio Ricerche Carteggi Estensi, il Dipartimento di Filologia classica e italianistica dell'Università di Bologna, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe) e Haltadefinizione.
Posizione
Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour, 21 - 41100 Modena (MO)
Contatti
- Tel
- 059230549
- as-mo@cultura.gov.it
- Website
- https://asmo.cultura.gov.it/mostre/parole-soltanto-parole