Mio Pare Contava: testimoni oculari, ricordi di famiglia e luoghi della memoria
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 16:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, sabato 23 settembre, l'Associazione Galleria Rifugio di Monfalcone organizza la passeggiata itinerante: Mio Pare Contava: testimoni oculari, ricordi di famiglia e luoghi della memoria della “Guerra Aerea monfalconese 1944.45.
“Mio pare contava” è il titolo di questa passeggiata che trae origine da un brevissimo stralcio del “Diario di Giorgio Arazzi” che ha raccolto ricordi della sua infanzia.
Giorgio Arazzi ha visto con i suoi occhi il bombardamento del 19 Marzo 1944, ed è contemporaneamente narratore di quanto visse quel giorno e ascoltatore dei ricordi di suo padre. Filo conduttore della narrazione è la geografia della città con l’imbattersi nei luoghi che esistono ancora, la rimozione dei luoghi che sono stati demoliti o la sostituzione dei luoghi che sono diventati qualcos’altro nel suo quotidiano passeggiare. “Mio pare contava” intende ricostruire una panoramica del vissuto della città di quei giorni, attraverso i vivi ricordi di alcuni testimoni oculari, i fatti di “attualità” raccolti nel diario di Lucia Miniussi del periodo 1944-1946 oltre che nei ricordi di Giorgio Arazzi immortalati nel suo compendio di memorie.
23 settembre: 16-18
Evento gratuito
Link al modulo per le iscrizioni online: https://forms.office.com/e/ypcuChuccF
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 349 2311568