Lucigrafie. La memoria della festa
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Nell’ambito della lunga attesa per il ritorno della festa, in cui il potere evocativo della memoria compone la sequenza irripetibile del flusso dei ricordi, è nata l’idea di Lucigrafie, una performance virtuale che sarà realizzata dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale nel cuore di Gubbio e che si ispira a quei ricordi, trasfigurandoli in un’opera di arte contemporanea, avviando così un percorso che sarà anche il cuore di un nuovo progetto di video installazioni evocative, che la Rete delle Grandi Macchine a Spalla realizzerà in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e con l’Ufficio Patrimonio Unesco nell’anno del tempo sospeso.
Lucigrafie prevede la proiezione sulla facciata del Palazzo dei Consoli, a Gubbio nel pomeriggio/sera del prossimo 30 maggio, di una versione inedita di "Prodigio in Slow Motion", come un immenso affresco "all'aria aperta", in alta risoluzione, con un potentissimo impianto audio surround, in quadrifonia e con la sorprendente scenografia evocativa dei Quiet Ensemble, un duo di performers che hanno maturato, nel campo delle istallazioni con elementi naturali – incluso il governo dei fumi e degli agenti atmosferici – una esperienza internazionale.
Lucigrafie, evocazione dell’assenza in tre atti in forma di video-arte, sarà messa in scena da Openlabcompany – lo stesso team che, oltre gli affreschi milanesi, ha progettato e realizzato la sezione audiovisiva della mostra “Unwritten structures. Racconti (in)visibili”. L’intera performance verrà a sua volta filmata, da terra e in volo, con un set di cinecamere in movimento per la regia di Francesco De Melis che ha ideato l'evento in collaborazione con l'Archivio di Antropologia Visiva dell'Istituto.
Il film diventerà una sorta di installazione dell'installazione, che l'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale inserirà nel percorso espositivo della mostra internazionale “Unwritten Structures. Racconti (in)visibili”, che, nonostante le difficoltà, sta proseguendo il suo itinerario rafforzando la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale immateriale italiano nel mondo.
Posizione
Museo Civico Palazzo dei Consoli
Piazza Grande - 06024 Gubbio (PG)
Contatti
- Tel
- 065926148
- leandro.ventura@beniculturali.it
- Website
- http://www.idea.mat.beniculturali.it