Le mie pagine sparse. Tra serio e faceto. Edizioni Pacifico Libri, 2023
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Biblioteca Universitaria di Napoli presenta il nuovo libro di Giuseppe de Nitto: Le mie pagine sparse. Tra serio e faceto. Il volume è una raccolta di scritti, di articoli e lavori che nel corso degli anni sono stati pubblicati in varie sedi dall’autore, che ha dedicato la sua vita professionale al mondo delle biblioteche. Una varietà di argomenti e temi, dalla biblioteconomia alla storia locale, ma anche pezzi di vita più intima, curiosità, ricordi che affiorano e che chiedono di essere raccolti perché solo insieme possono dare la visione organica dei tanti interessi coltivati nel tempo. Pagine sparse che hanno un filo conduttore: ricordare per conoscere; conoscere per ricordare agli altri. In una parola: fare biblioteca.
Dialogano con l’autore:
Maria Lucia Siragusa, Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli
Vincenzo Trombetta, Università degli Studi di Salerno
Guido D’Agostino, Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”.
Giuseppe de Nitto, storico del libro, è stato direttore della Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta dal 1981 al 2003 e negli anni 2003-2004 della Biblioteca Universitaria di Napoli
Posizione
Biblioteca Universitaria di Napoli
Via Giovanni Paladino, 39 - 80138 Napoli (NA)
Contatti
Chiara Masiello
Sfoglia Eventi
Carosello galleria